Un sogno lungo…più di 100 km! Mancano ormai poche settimane alla Tuscany Crossing (21 aprile), evento dedicato ai podisti e a chi ama correre tra panorami mozzafiato. Colli, vigneti, strade bianche e la storica via Francigena saranno gli scenari su cui si snoderà l’affascinante competizione (103 km) che partirà alle ore 5.15 da Castiglione d’Orcia. E anche il territorio di Montalcino sarà protagonista: prima con Torrenieri, altra stazione della Francigena, dove ci sarà anche il ristoro intorno al quarantesimo chilometro. Poi il gruppo affronterà la salita del Canalicchio fino all’attraversamento di Montalcino, a metà gara (o, se preferite, a metà sogno!) dove è previsto un nuovo ristoro. Ma non finisce qui perché la Tuscany Crossing proseguirà per Sant’Antimo e il borgo di Castelnuovo dell’Abate, importante crocevia per il gran finale di gara che si concluderà con la temibile salita che porta al traguardo di Rocca d’Orcia.
Previste anche altre gare, chilometricamente meno impegnative, come la 53 km che terminerà a metà tragitto della “corsa regina” e quindi proprio a Montalcino dopo il passaggio per Torrenieri e la salita di Canalicchio che, in questo caso, potrebbe fare la differenza… Insomma, una bella manifestazione per scoprire il territorio e rinsaldare nuovamente il legame esistenze tra la Valdorcia, Montalcino e lo sport.
La mobilitazione interesserà anche realtà come la Misericordia di Torrenieri e CB Montalcino per il coordinamento sanitario e sul percorso, Scarpe Diem Torrenieri, Arci Montalcino ed Eroica Montalcino per i ristori. Il comitato organizzativo della “Tuscany Crossing” è composto dai rappresentanti di ASD Sienarunners (società organizzatrice) ASD Parks Trail Promotion, Pro-Loco Castiglione d’Orcia, Polisportiva Castiglione d’Orcia e dell’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia. Importante contributo è stato dato anche dalla Brunello Crossing. Il Comune di Montalcino ha dato il patrocinio all’evento. Iscrizioni aperte, anche per la 15 km. Vi metterete alla prova?