L’8 maggio del 1718 venne incoronata da Mons. Massei (originario di Montepulciano, Canonico della Basilica Vaticana e poi Cardinale) l’immagine di Maria SS. del Soccorso divenuta poi patrona di Montalcino. Una figura molto amata ancora oggi anche dai più giovani. E adesso è in arrivo un calendario ricchissimo di appuntamenti per onorare al meglio l’evento più atteso dell’anno: il programma del 300° anno dall’incoronazione dell’Immagine della Madonna del Soccorso che si aprirà lunedì prossimo, 30 aprile, con la celebrazione penitenziale di preparazione (ore 18 al Santuario). Tutti i giorni, fino al 13 maggio, ci sarà almeno un evento.
Martedì 1° maggio alle ore 8 lo scoprimento della sacra immagine e la Santa Messa al Santuario. Alle ore 17 Rosario e Messa alla Casa di riposo mentre alle ore 18 per le vie cittadine risuoneranno le note della “Rassegna Bande musicali” in collaborazione con la Filarmonica “G. Puccini”. Mercoledì 2 maggio, ore 9, la visita al cimitero con partenza dal Santuario, ovvero il luogo che ospita, dalle ore 16 alle 18.30, la Giornata dei giovani che sarà animata da giochi e pizza per tutti. Alle ore 21 il Recital con Don Mario Costanti. Giovedì 3 maggio si inizia alle ore 10 con la Mattinata con i nonni e la visita guidata alle immagini mariane conservate nel Museo di Sant’Agostino (in collaborazione con la Pro Loco). Alle ore 21 il concerto di musica classica al Santuario. Venerdì 4 maggio dalle ore 9 alle 16 avrà luogo il pellegrinaggio per le Chiese intorno a Montalcino. Alle ore 18 la Santa Messa e, a seguire, animazione nel prato adiacente il Santuario dove, l’indomani, ci sarà alle ore 15 il torneo di minivolley in collaborazione con Asd Libertas “I. Chelucci”. Alle ore 18 la Santa Messa a cui seguirà l’animazione nel prato adiacente il Santuario.
Domenica 6 maggio alle ore 9.30 la celebrazione della Santa Messa della Prima Comunione. Alle ore 18 “A Maria. Canti, poesie e parole”, presentazione della pubblicazione dei componimenti dedicati nei secoli a Maria SS.ma del Soccorso. Ci sarà anche la lettura di sonetti e canti mariani con il Gruppo Polifonico “G.Puccini”. Gli eventi di lunedì 7 maggio si apriranno con l’omaggio floreale dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Madonna (ore 11). La sera, ore 20.30, S.Rosario, Litanie, Offerte del Cero votivo da parte dei Quartieri. Saranno allestiti “Fuochi nelle Campagne” mentre alle ore 21.30 in Piazza del Popolo l’appuntamento è con il concerto della banda cittadina.
Martedì 8 maggio è il grande giorno. Alle ore 8 la Santa Messa che anticiperà la Giornata di Annullo Postale davanti al Santuario. Alle ore 11 la Solenne Concelebrazione Eucaristica con la presenza del cardinale Gualtiero Bassetti (presidente della Cei), dell’arcivescovo Antonio Buoncristiani, dei vescovi della Metropolia, delle autorità civili e militari, della rappresentanza della città di Siena, dei Quartieri di Montalcino, delle confraternite e associazioni di volontariato locali e la partecipazione del coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Insieme”. Alle ore 17 in Piazza del Popolo l’appuntamento è con la tradizionale tombola di beneficenza organizzata dalla Misericordia. Il pomeriggio proseguirà con il Santo Rosario (ore 19) e la solenne processione per le vie della città con l’immagine della Madonna del Soccorso. L’itinerario è il seguente: Via Roma, Piazza Cavour, Via Mazzini, Piazza del Popolo, Via Matteotti, Costa Garibaldi, Piazza Garibaldi, Costa del Municipio, Via Mazzini, Via Roma. Parteciperà anche la banda cittadina. Al termine lo spettacolo pirotecnico dagli spalti della Fortezza.
Mercoledì 9 maggio alle ore 10 al Santuario inizierà la “Giornata del Malato” in collaborazione con la Misericordia e l’Auser. Alle ore 18 la Santa Messa con l’omaggio delle Comunità parrocchiali di Castelnuovo dell’Abate, Sant’Angelo in Colle, Sant’Angelo Scalo, Camigliano, Torrenieri, San Giovanni d’Asso e Montisi. Giovedì 10 maggio, ore 18 sempre al Santuario, la conferenza “La Madonna del Soccorso. Storia e Teologia” con interventi di Bruno Bonucci e Suor Roberta Lanfredini. Venerdì 11 maggio alle ore 8.30 l’escursione con gli studenti delle scuole di Montalcino. Alle ore 19, al Loggiato del Palazzo Comunale Storico, la Presentazione dell’Opera che andrà in premio al Quartiere vincitore della gara di tiro con l’arco del Torneo straordinario.
Sabato 12 maggio, ore 12 in Piazza del Popolo, il sorteggio degli arcieri dei Quartieri. Alle ore 16.30 partirà il corteo storico e la Provaccia di tiro con l’arco allo stadio comunale. Alle ore 17.30 la Veglia di preghiera in preparazione all’ordinanza diaconale di Giovanni Guerrini. Domenica 13 maggio, ultimo giorno di celebrazioni, si inaugura con la Santa Messa al Santuario (ore 9 e 11). Alle ore 16.30 il corteo storico, la benedizione degli arcieri al Santuario e l’atteso Torneo straordinario di tiro con l’arco in onore della Madonna. Alle ore 19 S. Rosario e Litanie e ricoprimento della venerata immagine.
Lungo Via Mazzini, Piazza del Popolo e Via Matteotti verranno allestite luminarie per tutta la durata dei festeggiamenti. Tutti i giorni, al Santuario, alle ore 8 la Preghiera, alle ore 17.30 il Rosario e alle ore 18 la Santa Messa. Alla realizzazione della varie iniziative hanno collaborato l’amministrazione comunale di Montalcino, la Confraternita del Santuario della Madonna del Soccorso, la Parrocchia di S.Egidio Abate, i quattro Quartieri, la Venerabile Confraternita di Misericordia, Lions Club Montalcino “La Fortezza”, l’Auser, l’Asd Libertas “I. Chelucci”, la Filarmonica “G.Puccini”, l’Istituto Comprensivo “Insieme”, l’associazione Pro Loco di Montalcino.