Cancellare i confini provinciali, con sei nuovi ambiti composti dalle Terre di Siena e dai Comuni limitrofi, in modo da ricostituire un’omogeneità precisa del territorio. Questo l’intento di una proposta di legge presentata dal Partito Democratico in Consiglio regionale nei giorni scorsi. “Abbiamo ascoltato i territori, raccogliendo le loro esigenze - spiega Stefano Scaramelli, consigliere regionale del Pd -. L’obiettivo è restituire identità a luoghi e territori importanti che la politica, in passato, aveva diviso tirando una riga sulle cartine. Il turismo, che si avvarrà dello strumento dei nuovi “ambiti turistici”, rappresenta per le Terre di Siena un valore unico. Con la nostra proposta l’Amiata tornerà a fare l’Amiata superando la dicotomia Grosseto-Siena; la Val d’Orcia si riunificherà nel suo scenario unico di patrimonio dell’umanità; il Chianti si ricompatterà tra Siena e Firenze, come è naturale che sia; la Val di Chiana ritroverà la sua identità naturale cosi come l’area di Siena e la Val d’Elsa si aprirà all’Etruria Volterrana. L’obiettivo di ridare identità e storia a questi luoghi attraverso un’organizzazione turistica moderna e funzionale appare molto più vicino”.
L’intenzione della proposta di legge, che creerebbe 27 nuovi ambiti regionali, è quella di garantire una gestione in forma associata dell’accoglienza e dell’informazione turistica, in modo da migliorare e potenziare i servizi offerti ai visitatori sull’intero territorio, anche attraverso politiche condivise tra i Comuni di province diverse, ma che appartengono tutti ad aree omogenee tra loro.
Focus: la proposta di nuova suddivisione per le Terre di Siena e i Comuni confinanti
Amiata: Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio con Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzarra, Roccalbegna, Santa Fiora e Seggiano.
Chianti: Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole e Radda con Barberino, Greve e Tavarnelle Val di Pesa.
Terre di Siena: Asciano, Buonconvento, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Rapolano, Siena, Sovicille.
Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana: Casole D’Elsa, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano insieme a Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Volterra.
Val d’Orcia: Castiglione d’Orcia; Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia.
Val di Chiana senese: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.