La seconda edizione di “Eroica Internazionale Under 23” passa da Montalcino. La corsa ciclistica si svolge in tre tappe nelle Province di Grosseto, Arezzo e Siena: la prima domani da Paganico a Cinigiano (per un totale di 146 chilometri), la seconda domenica 29 aprile da Radicofani ad Abbadia San Salvatore (156 chilometri) e la terza da Marciano della Chiana a Buonconvento, per un totale di 163 chilometri. La partenza è prevista alle ore 11.30 e i ciclisti arriveranno a Montalcino da San Quirico tra le ore 14 e le ore 14.30 e passeranno per Porta Cerbaia, Via Soccorso Saloni, Costa Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Boldrini, Via Gramsci (traguardo del Gran Premio della Montagna), Viale Strozzi, rotonda del campo sportivo), per poi dirigersi verso Castelnuovo dell’Abate.
“Il ritorno di Eroica con gli Under 23 ha radici importanti - afferma il fondatore Giancarlo Brocci -. Nel 2009 si partì con l’esperienza del Giro Bio, l’anno scorso siamo tornati a chiamare Eroica il “Toscana Terra di Ciclismo”, ovvero una prova internazionale per Under 23 che ha riproposto strade e scenari tipici del nostro modo di concepire il ciclismo. Quest’anno siamo in grado di riproporre una manifestazione più importante, attorno a Buonconvento e Nova Eroica, in grado di mostrare al popolo eroico che il ciclismo del domani non può fare a meno dei suoi valori”.
“Durante il transito della corsa - avverte la Polizia Municipale di Montalcino - si avranno delle temporanee chiusure del traffico che interesseranno sia il tratto dentro l’abitato di Montalcino che le strade provinciali con possibili ritardi”.