Il Comune di Montalcino aderisce all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). La delibera, presa in considerazione nel corso del Consiglio Comunale del 20 marzo scorso, è stata approvata all’unanimità da tutti e 12 i consiglieri.
L’Anci è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1901 e attualmente presieduta dal sindaco di Bari Antonio Decaro. Il suo scopo è di promuovere e tutelare le autonomie locali riconosciute dalla Costituzione. Si propone anche di difendere i diritti e gli interessi dei Comuni e di promuovere e coordinare lo studio e la soluzione di problemi che interessino tali Comuni. Presta inoltre servizi di consulenza e assistenza e promuove e incoraggia iniziative per aumentare l’educazione civica dei cittadini e per diffondere la conoscenza delle istituzioni comunali.
Stando al sito ufficiale dell’associazione, sono oltre 7.300 i Comuni che aderiscono all’Anci (il 90% della popolazione). Il Comune di Montalcino aderisce a tempo indeterminato (salvo recesso entro il 31 ottobre) e provvederà alla quota associativa annuale, che consiste in una parte fissa (da 5.001 a 10.000 abitanti, come nel caso di Montalcino, è pari a 164 euro) e una parte variabile, pari a 0,17 euro ad abitante (circa 1.000 euro). In più, per Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia e Piemonte è prevista anche un’addizionale regionale di 0,08 euro per abitante.