Il Tignanello? Come La Traviata di Verdi. L’Amarone? Jazz come Miles Davis. Brunello? Una sinfonia di Mozart: sono solo alcuni degli “abbinamenti” tra alcuni dei più celebri vini italiani, scrive il sito Winenews.it, e le note di uno dei più apprezzati complessi del mondo, l’Ensemble Strumentale Scaligero composto dai principali solisti dell’Orchestra della Scala, nel concerto per il Comitato Grandi Cru d’Italia che è andato in scena al Teatro Nuovo a Verona, nei giorni di Vinitaly. E che ha una nuova presidente: Valentina Argiolas, alla guida della cantina di famiglia Argiolas, simbolo e artefice del “Rinascimento” della Sardegna del vino, succedendo al Conte Lucio Tasca, tra i grandi signori della rinascita e ribalta del vino siciliano, con la storica griffe Tasca d’Almerita.
“Sono onorata di presiedere questo Comitato, che rappresenta la bellezza, la diversità e, in questa diversità, la ricchezza dell’Italia, non solo del vino. Dalle cantine di piccole dimensioni alle dinastie del vino - ha commentato Valentina Argiolas - tutte accomunate da una ricerca costante della qualità, di una sostenibilità ambientale, di tutela dei territori e delle denominazioni. Cantine che raccontano la nostra “grande bellezza” in giro per il mondo”.
L’occasione è la presentazione del volume “WineMusic” con uno scrittore, esperto di vini, Cesare Pillon, e un critico musicale, Luca Zaramella di Radio Classica, hanno abbinato ogni vino dei Grandi Cru con un brano musicale dei più grandi compositori del mondo. In un teatro che è un piccolo gioiello in stile Scala, i quattordici Solisti suoneranno musiche di Rossini, Mozart e Verdi, ma anche di compositori moderni come Bernstein e Piazzolla. “Siamo felici di aver dato un contributo culturale così importante al Vinitaly, proprio nel momento in cui il più grande evento vinicolo al mondo allarga i suoi confini, non solo a tutta la città di Verona, ma anche a tutto il territorio veneto con eventi e iniziative” spiega Paolo Panerai, vice presidente del Comitato.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00