Anche Banfi sarà protagonista del prossimo Vinitaly (15-18 aprile) con numerose iniziative in calendario. Domenica 15 aprile, alle ore 15, la Fondazione Banfi illustrerà “I nuovi progetti di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese”. I professori Attilio Scienza e Alberto Mattiacci, rispettivamente Presidente e Direttore Scientifico di Sanguis Jovis e Rodolfo Maralli, Presidente della Fondazione Banfi, esporranno un aggiornamento sul progetto nato un anno fa e introdurranno il programma della seconda edizione della Summer School che avrà come titolo “Quale sarà il Sangiovese del futuro?” (10-14 settembre 2018 ad OCRA, Scuola Permanente dell’Abitare a Montalcino). A seguire Gabriella De Lorenzis e Leila Caramaico presenteranno i risultati del primo grant di ricerca finanziato dalla Fondazione Banfi, sempre all’interno del progetto di Sanguis Jovis: “Il miglioramento della produttività e della qualità dell’uva e del vino, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali”.
Lunedì 16 aprile, alle ore 11, l’evento “Banfi: 1978-2018, 40 anni di successi, di storia e di conoscenza”. Cristina Mariani-May e Enrico Viglierchio, rispettivamente CEO e Direttore Generale di Banfi, con numerosi aneddoti e storie ripercorranno le tappe salienti della storia di Banfi, dalle prime barbatelle piantate fino ad oggi. Al termine si potrà degustare, in anteprima, il vino celebrativo, prodotto in edizione limitata: “Quaranta”. Il vino ripercorre le annate più significative della storia di Banfi, in un assemblaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Sempre lunedì 16 aprile, alle ore 15, sarà di nuovo la volta della Fondazione Banfi con i risultati dell’altro grant di ricerca, con il professore Fabio Babiloni, dell’Università La Sapienza che spiegherà “Le ricerche sul neuromarketing e la narrazione del Sangiovese”. Un’analisi delle reazioni della mente umana agli stimoli neurologici percepiti in una degustazione di vino a base Sangiovese. A seguire la professoressa Costanza Nosi, dell’Università LUMSA di Roma, esporrà i risultati della sua ricerca: “La comunicazione on e offline del Sangiovese, nelle diverse declinazioni di vitigno, uva e vino, nei mercati stranieri”.
Martedì 17 aprile, alle ore 11, arriverà un momento di grande emozione con “I 3 vini del cuore di Rudy Buratti”. Un pensiero a Rudy attraverso i suoi vini, presentati dal trio che compone il giovane team da lui guidato fino alla sua scomparsa, avvenuta lo scorso gennaio. Un ricordo dal cuore e con il cuore.
In mezzo agli eventi ufficiali, momenti più o meno ludici, come l’incontro con Alessandro Baronciani, l’illustratore che ha disegnato l’etichetta dell’Edizione Limitata de La Pettegola (martedì 17 aprile, ore 12:30-13:30, solo su prenotazione) o i tre momenti di aperitivo Jazz&Wine, ogni giorno alle ore 16.30, in cui si presenteranno i nuovi vini Banfi: Cost’è, il nuovo rosé, Bepop, l’Asti Secco e le edizioni limitate del Tener.