Sabato 21 aprile alle ore 21.30, al Teatro degli Artusi di Montalcino, gli Allievi del Laboratorio teatrale di Montalcino, presenteranno il lavoro collettivo da loro preparato, per la regia di Manfredi Rutelli, dal titolo “L’inFESTAzione”. Uno spettacolo piacevole ma che stimola a una serie di pensieri. Qualche esempio? Come salvarsi dalla solitudine dei piccoli borghi oppure una riflessione sulla rivitalizzazione, salvaguardia e valorizzazione degli stessi.
Il teatro comunitario da cui è nato questo progetto scaturisce dalla necessità di un gruppo di persone di riunirsi e comunicare attraverso il linguaggio espressivo. Parliamo, dunque, di un teatro che nasce dalla e per la comunità che è allo stesso tempo mittente e destinatario di un prodotto artistico che si sviluppa con l’obiettivo di costruire un significato sociale e politico: lo spazio di aggregazione volontaria, capace di trasformare le preoccupazioni private in istanze pubbliche.
Gli attori - tutti allievi provenienti da Montalcino, Torrenieri e San Quirico - del Laboratorio Tetrale di Montalcino, ci proietteranno in un mondo che viviamo tutti i giorni ma da una prospettiva diversa. Domenica 22 aprile, alle ore 18, si terrà invece il convegno “La piazza è vuota” nella Sala della musica agli Astrusi con i relatori Edoardo Milesi, Oreste Verrini e la presenza di Andrea Cresti del Teatro Povero di Monticchiello.