Dal 27 aprile al 18 maggio Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta negli spazi di Ocra “Faccia a Faccia”, una raccolta di sculture in terra, argilla e sabbia dell’artista di origini danesi Rikke M. Laursen.
“Mi piace pensare che le facce in terra cruda, più che essere un oggetto figurativo, un’opera d’arte o una decorazione per il gusto dell’occhio, sono invece un’apertura, una domanda o una risposta. Parlano in silenzio di un dettaglio così sfuggente”, spiega l’autrice, che sarà presente il 27 aprile, al vernissage di apertura della mostra (ore 19, degustazione offerta da Podere Il Cocco).
Le due serie da lei realizzate, Terra Cotta e Terra Cruda, sono entrambe fortemente ispirate alla ricchezza figurativa artistica e culturale della storia italiana. I suoi volti si fondono col contesto nel quale sono immerse, da esso si generano prendendone materiali, colori e profumi. Si modificano con il tempo,la luce e l’atmosfera. Nelle sue creazioni la semplicità delle linee nordiche è controbilanciata dalla calda ricchezza dei materiali italiani, in questa sintesi diventa fondamentale il ruolo giocato dalla luce. Inoltre emerge una particolare astrazione: la non definizione delle espressioni e dei tratti somatici lascia la libertà ad ognuno di noi di interpretarne le emozioni e di riconoscersi.
Il suo lavoro si concentra anche sulla nozione di tempo, la ricerca dell’istante in cui si fondono passato, presente e futuro: l’immobilità nella quale si risolvono le tensioni ed emerge l’armonia. Il carattere di transitorietà presente nelle creazioni in sabbia conferisce un nuovo livello poetico all’opera, che appare e scompare prima che possiamo rendercene conto.
Completano la collezione una serie di fotografie delle sculture in sabbia realizzate dall’artista in riva al mare, con la collaborazione dell’architetto del paesaggio olandese Bruno Doedens (SLeM.org).
Focus: chi è Rikke Munkholm Laursen
Artista di origini danesi, ha vissuto in Toscana per più di vent’anni. Dopo una formazione artistica nell’ambito del disegno e della pittura, si dedica alla scultura utilizzando la terra, l’argilla e la sabbia, essenze tipiche del paesaggio toscano. Rikke crede profondamente nella forza dell’energia umana e nella positività di intenzioni di ciascuno (www.rikkemunkholmlaursen.com).
Info mostra
Da venerdì 27 aprile a venerdì 18 maggio 2018
Orari di apertura: ore 10-18 (da lunedì a venerdì)
Ingresso libero
OCRA - Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino - Montalcino (SI)
+39 0577 847 065 | ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.ocramontalcino.it