Sono tanti gli eventi in giro per l’Italia e nel mondo dedicati al vino, in alcuni di essi protagonista sarà anche il Brunello di Montalcino. Ad esempio tornano gli “Oscar del Vino”, l’appuntamento è per domani, a Roma al Rome Cavalieri Waldorf Astoria, dove avrà inizio la diciannovesima edizione firmata dalla Fondazione Italiana Sommelier guidata da Franco Ricci. Come sempre, saranno assegnati gli “Oscar” ai vini vincitori, tre in nomination per ognuna delle nove categorie che saranno scelti con un sistema innovativo: una degustazione in “9 tempi”, a partire dalle ore 15, con le singole etichette presentate da ogni relatore che saranno votate attraverso un sistema telematico raccogliendo in tempo reale i singoli voti per decretare il vincitore dell’Oscar in ogni singola categoria. I nomi dei vincitori saranno poi svelati nella “Serata delle Stelle”. Nella categoria il “Miglior vino emergente” la selezione sarà tra l’Alto Adige Schiava Hexenbichler 2015 di Cantina Tramin, il Viognier Ars Magna 2014 di Ômina Romana ed il Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2012 di Camigliano.
Infine, saranno quattro “mostri sacri” del vino italiano a contendersi il “Premio speciale della giuria”: il Cervaro della Sala 2015 di Antinori, il Masseto 2014 di Masseto, il Bolgheri Sassicaia 2014 della Tenuta San Guido ed il Brunello di Montalcino della Tenuta Greppo di Biondi Santi. Per l’occasione saranno premiati anche il “Miglior enologo”, il “Miglior giornalista del vino”, il “Miglior wine marketing manager” ed il “Miglior packaging del vino”.
Guardando oltre, a Lucca, il 5 e 6 maggio, torna l’Anteprima Vini della Costa Toscana, evento firmato dall’associazione de “I Grandi Cru della Costa Toscana”, al Palazzo del Real Collegio. Ci sarà anche un salone interamente dedicato all’“Altra Toscana”, ovvero il territorio dell’entroterra, dal Chianti ai colli aretini, senesi e fiorentini, dal Brunello di Montalcino al Nobile di Montepulciano, senza dimenticare le piccole o nuove denominazioni in un viaggio nella regione dei grandi rossi italiani.