“Consigliamo di stare in casa fuori è una lastra di ghiaccio, Passo del Lume Spento bloccato”. Il messaggio sta circolando da questa mattina ai cittadini. Il Comune invita alla prudenza, sono ore concitate nella patria del Brunello. Prima il “dietrofront” sulle scuole, giustamente chiuse nella giornata di oggi, poi gli operai a lavoro ininterrottamente per liberare le strade. Addirittura proprio in questi minuti un’automobile della Polizia Municipale sta passando nel centro di Montalcino invitando, con l’ausilio del megafono, a non uscire di casa causa ghiaccio. Perché adesso sono le formazioni delle lastre, più che il manto nevoso a fare paura. Purtroppo ci è arrivata una segnalazione di un incidente in zona Passo del Lume Spento, con la circolazione del traffico che ne ha inevitabilmente risentito. Alcune zone del centro storico di Montalcino, vedi Via Rocci, sono praticamente inaccessibili a meno che non si voglia rischiare una dolorosa scivolata… Il consiglio, in una situazione difficile come questa, è nei limiti del possibile di dare il proprio contributo anche facendo gli “stradelli” davanti casa e di aiutare le persone anziane a farlo. Continuate a segnalarci eventuali disagi, nella nostra pagina Facebook sono arrivati diversi commenti, ci sarebbero state anche alcune cadute causa ghiaccio. Come abbiamo detto anche qualche giorno fa la prevenzione rimane la carta più importante da giocare, se ci sono delle zone particolarmente critiche per la circolazione fatevi sentire.
Capitolo frazioni: Torrenieri si è risvegliata con un meraviglioso colpo d’occhio, non si manifestano criticità particolari al momento. Pure Montisi è colorata di bianco, alla nostra redazione sono arrivate segnalazioni di qualche disagio sulle strade. Qualche problema anche a Sant’Angelo Scalo dove la farmacia oggi risulta chiusa. Niente da segnalare invece per quanto riguarda Castelnuovo dell’Abate. Per quanto riguarda la zona di San Giovanni d’Asso, nel Paese del Tartufo si circola tranquillamente. Ma poco lontano, e in particolar modo a Vergelle e Lucignano la neve e il ghiaccio hanno di fatto bloccato gli spostamenti. Continueremo a tenervi aggiornati sulla situazione anche nelle prossime ore.
AGGIORNAMENTO: Passo del Lume Spento adesso è di nuovo agibile. Si procede ad andatura limitata. La farmacia a Sant’Angelo Scalo adesso è regolarmente aperta.
La Sala Operativa della Protezione civile provinciale può essere contattata, ma solo per questioni urgenti e che riguardano la viabilità provinciale (non dei singoli comuni) al numero 0577-532609 o al numero 3351204391.