Il silenzio della natura, la morbidezza delle colline, il verde scintillante, le colonne sonore de “Il Gladiatore” in sottofondo. Tutto questo è Tuscany Crossing, la corsa podistica lungo il Parco della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004, che il 21 aprile festeggia sei anni con grandi novità. Una su tutte: il passaggio per Terrapille, 18 anni fa set cinematografico del film “Il Gladiatore”. Una splendida occasione per gustarsi un panorama di una bellezza stordente. “Terrapille ti lascia senza parole - spiegano gli organizzatori - poiché quelle stradine morbide immerse nel verde hanno i crismi della magnificenza e vanno solo contemplate. In quel verde luccicante chi gareggerà troverà di sicuro fonte di riposo per le ore più complicate della competizione. La magia della Val d’Orcia è anche il silenzio, se lo unisci ai colori e al significato storico capisci di vivere dove il tempo si è fermato”.
Ma le sorprese non finiranno qui. I partecipanti alla 53 km avranno l’occasione di cimentarsi sulla prima parte del tracciato della distanza regina (la 103 km), passando da Bagno Vignoni, Pienza e San Quirico d’Orcia fino a giungere al traguardo di Montalcino. La partenza, alle 5.15, sarà inoltre in concomitanza con i gareggianti della 103 km. Oltre alle distanze indicate sarà possibile partecipare alla 103/4 Express Team e alla 15 km Run and walk (competitiva e non).
Tuscany Crossing è un progetto partito dal nulla. Senza sponsor, senza nessun tipo di aiuto, solo pura passione e voglia di far conoscere il territorio icona dell’Italia. “Un sogno lungo 100 km”, recita lo slogan della competizione. E questo sogno ha unito tanti sognatori e fatto innescare progetti a catena (l’ultimo esempio è la Brunello Crossing, nata nel 2017).
Il 21 marzo scade l’iscrizione con tariffa agevolata. Sarà comunque possibile iscriversi entro il 15 aprile. Tutte le info su: www.tuscanycrossing.com.