A due mesi esatti dai festeggiamenti per i 300 anni dall’incoronazione della Madonna del Soccorso, continuano sotto traccia i lavori per organizzare al meglio l’appuntamento più caro ai cittadini di Montalcino, dedicato alla Patrona e Protettrice della città. Il Comitato creato ad hoc lo scorso dicembre si riunirà la prossima settimana per ultimare i dettagli di un programma che si preannuncia ricchissimo di iniziative. Secondo indiscrezioni raccolte dalla Montalcinonews, l’8 maggio, giornata cardine delle due settimane di festa (1-13 maggio), arriverà a Montalcino un personaggio di spicco del mondo ecclesiastico, il cui nome verrà svelato a breve, non appena la sua visita sarà ufficializzata.
L’eccezionalità della ricorrenza è poi confermata dal Torneo di tiro con l’arco, che chiuderà la Festa gli ultimi due giorni, il 12 e il 13 maggio. “Dopo il Torneo ci sarà il ricoprimento della Madonna e la chiusura del centenario - spiega il parroco di Montalcino, don Antonio - ci incontreremo a breve con i Quartieri per definire le modalità di questa collaborazione. Spero ci possa essere la possibilità di dare un segnale più mariano alla gara, per esempio con un passaggio alla Madonna per la benedizione degli arcieri. Tutto questo senza chiaramente stravolgere il disciplinare della Festa”.
Entro fine marzo la delibera che indice il Torneo Straordinario andrà in Consiglio Comunale. Una volta passata, anche l’ultima formalità sarà spazzata via e si potrà dichiarare ufficialmente aperto il conto alla rovescia verso la gara di tiro con l’arco, a diciotto anni dal Torneo dedicato al Giubileo.