Il peggio ormai è passato. Dopo la neve è ora il turno della pioggia, che dovrebbe continuare a scendere anche nella giornata di domani. Una buona notizia soprattutto perché, secondo gli esperti del meteo, sarà accompagnata da un rialzo delle temperature, che non dovrebbero scendere più sotto lo zero. “Possiamo dire che il pericolo gelicidio è ormai finito - spiega Marco Biagioli di Meteo Siena 24 - anche se fino a sera non sono attesi aumenti di temperatura e lo scioglimento di neve e ghiaccio non avverrà sicuramente da un momento all’altro. Domani è una giornata completamente diversa, con temperature dai 4-5° a salire e, se schiarisce, anche sopra i 10°”.
Notizie confortanti anche dal bollettino della Protezione Civile, che domani segnala per il rischio ghiaccio un codice giallo (che significa “vigilanza” ma non “allerta”) in tutta la Toscana, eccetto la costa grossetana.
La speranza, quindi, è che il ghiaccio possa sciogliersi con velocità in modo che gli spostamenti, sia a piedi che in auto, non siano più ostacolati come è successo nelle ultime ore per via del fenomeno di gelicidio che si sta verificando su tante strade e che consiste nella formazione di lastre di ghiaccio non visibili ad occhio nudo e in maniera discontinua, laddove la pioggia entra in contatto col suolo. Si va comunque verso la riapertura delle scuole dopo i due giorni di chiusura (lunedì e stamattina). Non mancherà neanche il tradizionale appuntamento con il mercato del venerdì.