Il sindaco di Montalcino ha imposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (medie superiori, medie inferiori, elementari, scuole materne e asili) presenti nel Comune di Montalcino per la giornata di giovedì 1 marzo 2018. La comunicazione è arrivata questa mattina, poco prima delle ore 5. Nell’ordinanza si legge che “sul territorio comunale, sin dalle ore 00.30 del giorno 1 marzo 2018, è in corso un’intensa nevicata che allo stato ha portato ad un accumulo di circa 10 cm di neve sulla rete stradale e le vie del paese. Si rilevano la difficoltà di rimozione della neve in tempo utile per l’apertura delle scuole e per la partenza degli scuolabus, prevista per le ore 7. A causa di quanto sopra tutte le strade comunali sono coperte già di uno strato consistente di neve nonostante siano state compiute le operazioni di spargimento sale durante la prima parte della nottata”.
Non avendo “un modello attendibile di riferimento temporale circa la durata del fenomeno si deve procedere sulla scorta della situazione meteorologica attuale e riscontrabile concretamente sul campo. Pertanto le previsioni atmosferiche non garantiscono un riferimento certo, ma non vi sono le condizioni per ritenere che da ora all’apertura delle scuole si possano scongiurare i pericoli della sicurezza stradale già determinatasi nell’intero territorio comunale, sia attinenti al servizio degli Scuolabus che al trasporto familiare. La situazione di incertezza sulle condizioni meteo rende ancor più seria la valutazione del rischio e la gravità dell’allerta neve e ghiaccio è attestata dalle condizioni di pericolosità del trasporto che vi sono su tutta la Provincia di Siena e parte di quella di Grosseto. Alcuni insegnanti hanno rappresentato sin dalle ore 23.30 del giorno 28.2.2018, la difficoltà di poter garantire le lezioni, in ragione della gravi condizioni meteo che imperversavano sulle località di propria residenza”.
“Valutato che le attuali condizioni stradali non garantiscono sufficiente sicurezza per il transito veicolare ed occorre emettere il provvedimento con somma urgenza e comunque anche prima della partenza del servizio degli scuolabus e consentire nel minimo tempo utile agli istituti in indirizzo ed alle famiglie di averne conoscenza ed organizzarsi; che sulla scorta delle condizioni concrete e diffuse sull’intera provincia, anche il trasporto extraurbano difficilmente potrà svolgersi regolarmente; che è necessario prevenire eventuali incidenti che possono verificarsi durante il trasporto (entrata e uscita) degli alunni e scolari che frequentano le scuole ed i plessi scolastici di ogni ordine e grado presenti nell’intero territorio del comune di Montalcino e rientranti nella competenza decisionale dell’Amministrazione Comunale; considerato che lo scrivente ha effettuato una ricognizione dalla quale si evidenziano le suddette criticità; ordina la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (medie superiori, medie inferiori, elementari, scuole materne e asili) presenti nel Comune di Montalcino e nella competenza decisionale dell’amministrazione scrivente, per la giornata di giovedì 1 marzo 2018”. Firmato: Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino.