Dopo la neve e il ghiaccio, a Montalcino oggi splende il sole, ma la temibile corrente siberiana è ancora in agguato. Le previsioni meteo segnalano stanotte l’arrivo di una perturbazione su tutta la Provincia di Siena, con nevicate deboli fino al mattino di domani. C’è quindi la possibilità di una nuova chiusura delle scuole? “Al momento non è possibile prendere una decisione - spiega il sindaco Silvio Franceschelli - non si può chiudere le scuole sulla base di un’allerta senza univocità, con una giornata di sole così. Stiamo seguendo la situazione ma le previsioni sono controverse. Novità potrebbero arrivare dal bollettino della Protezione Civile delle ore 13. Nel caso, pubblicheremo un’ordinanza sul sito della scuola. Speriamo però che non ce ne sia bisogno”. E se è un bene che la situazione meteorologica non sia ricaduta, vista la grande affluenza, nella settimana di Benvenuto Brunello, è anche vero che domenica si vota, e gli operai del Comune sono quindi impegnati nel montaggio dei seggi elettorali.
Per capire meglio cosa succederà stanotte abbiamo contattato Marco Biagioli di Meteo Siena 24. “Arriverà una perturbazione più mite, con nevicate deboli che potrebbero diventare moderate verso le 7 del mattino, fino a girare a pioggia - spiega il tecnico meteorologo -. La domanda è: quando girerà in pioggia? Nella prima parte della mattinata, entro le 9-10 su Montalcino, però è difficile fare una precisione esatta. Sono attesi comunque 3-4 cm, non di più”.
Il rischio ghiaccio, sottolinea Biagioli, è maggiore nelle zone più a valle, “perchè l’aria fredda ristagna di più e la pioggia a temperature sotto zero andrebbe a compattare il ghiaccio, un’insidia per le macchine. Ma la zona Amiata Vald’orcia è più esposta a venti di scirocco e l’aria si scalda più rapidamente”. L’allerta maggiore, quindi, sembra essere nella zona Ovest, incluso il capoluogo. “Fossi il sindaco di Siena chiuderei le scuole perché la neve attaccherà subito, proprio nel momento di apertura delle strutture scolastiche”, continua Biagioli, che poi dà anche una buona notizia. “La situazione si risolverà nelle ore centrali della giornata. Dal pomeriggio in poi, qualsiasi rischio andrà a sparire”.