Migliora la situazione a Montalcino. Il clima resta rigido, le temperature stanno già scendendo e toccheranno anche i -8° nella notte ma l’allarme è parzialmente rientrato. Le scuole, dopo un giorno di chiusura, torneranno aperte, mentre la “viabilità è stata buona tutto il giorno - fa sapere il sindaco Silvio Franceschelli - il problema maggiore è il gelo, e quello fino alle 6 di domani mattina non sappiamo come si evolverà”. Massima cautela quindi, e l’invito rinnovato alla prudenza e al minimizzare gli spostamenti.
Nel frattempo, la Provincia di Siena ha fatto sapere in un comunicato di aver lavorato incessantemente con i mezzi spargisale e spalaneve, rendendo transitabili tutte le strade provinciali, mentre la Polizia Provinciale ha provveduto all’attività di prevenzione e controllo, intervenendo in molti casi in soccorso ad alcuni automobilisti. “Sono state inoltre liberate le rampe di accesso al Pronto soccorso dell’Ospedale di Nottola e alcune strade comunali - si legge nella nota - nell’ottica della sussidiarietà tra Enti, quanto mai dovuta in questi casi. Il guasto di tre mezzi ha invece ritardato gli interventi in alcune zone e di questo ci scusiamo. Tuttavia, al momento, non si segnalano situazioni particolarmente critiche”.
Anche questa notte e domattina, per evitare possibili incidenti causati dalla formazione di ghiaccio nelle strade, i cantonieri e le oltre 30 ditte sotto contratto per il piano di prevenzione ghiaccio e neve della Provincia provvederanno a spargere sale nelle strade e a pulirla da eventuale neve.
“Ringrazio i dipendenti provinciali per lo straordinario sforzo profuso in questi giorni nonostante le tante difficoltà, sintomo di un attaccamento al lavoro e all’Ente ma soprattutto un’attenzione particolare alla sicurezza dei cittadini”, ha detto il presidente della Provincia Fabrizio Nepi.
Dopo l’incontro nella Sala Operativa della Protezione Civile del Comune di Siena, la Tiemme ha intanto fatto il punto della situazione sulla giornata di oggi nell’area di Siena. L’attenzione sarà alta anche per la giornata di domani, vista la nuova allerta gialla, diffusa dalla Protezione Civile Regionale, per il ghiaccio.
I servizi saranno garantiti su tutto il territorio (per le singole variazioni cliccare qui) ma i tempi di percorrenza subiranno dei ritardi per via delle condizioni sulla viabilità. Per quanto riguarda le scuole, domani al momento risultano chiuse quelle di Montepulciano, Chianciano Terme, Chiusi, Trequanda e Pienza.