Due giorni fa la Polizia Municipale di Siena ha festeggiato a Palazzo Pubblico l’anniversario n. 169 della sua fondazione. Dopo la Santa Messa nella Cappella interna del Comune, la cerimonia è proseguita nella Sala del Mappamondo, dove il Comandante Cesare Rinaldi, di fronte al sindaco, all’assessore alla Polizia Municipale e ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, ha aperto la propria relazione ringraziando tutto il personale per la serietà e la professionalità dimostrate quotidianamente.
Durante la festa i Vigili Urbani hanno voluto ricordare un loro collega scomparso nel 2014, Simone Burgassi, nato e cresciuto a Montalcino prima di svolgere la sua attività di Tenente della Polizia Municipale di Siena. In Comune era presente la mamma, Franca Guerrini, che ha ricevuto una medaglia d’oro in memoria del figlio, a riconoscimento del servizio prestato al Corpo. Franca è stata salutata da un lungo applauso e ha poi letto una commovente lettera, che riportiamo in versione integrale.
“Questo calore e questa riconoscenza che mi offrite non attenua il mio dolore ma accentua il mio amore e la mia solidarietà per un figlio che era ed è il sole della mia vita. Accentua la mia stima verso Simone e l’intero suo vissuto. Da questa condivisione completa di sentimenti e vedute scaturiscono valori che oggi ritrovo in tutti voi: il rispetto per le persone, l’amicizia tra colleghi, la solidarietà verso i più deboli, il rigore all’applicazione della legalità. E poi l’amore grande per questa città, per tutti voi. Simone, pur attaccato al suo paese, Montalcino, considerava questo luogo come la sua grande casa. Ne ammirava con fierezza la bellezza e lo splendore, perché, vigile in tutti i sensi, Siena fosse luogo del mondo. Il Palio, l’arte, la cultura, i vicoli e le botteghe, l’ironia e la saggezza, l’umore spicciolo e reale di questa gente era il suo cibo da spendere con orgoglio per una crescita socio-culturale della città. E poi Voi e il suo mestiere. La sua famiglia allargata in cui stava bene e di cui condivideva calore ma anche fermezza e rigore. La disciplina per la divisa e le istituzioni è stata totale come l’intransigenza e la passione con cui svolgeva il proprio lavoro. Lavoro che ha specificità particolari umane e professionali. Continuate a svolgerlo nell’impegno che sempre vi ha contraddistinto, continuate a far grande la vostra vita e quella della vostra città. Voi ne siete i primi ambasciatori. Grazie per questo immenso regalo che fate a me ed a mio figlio, frutto ne sono certa di grande stima e affetto che pulsa in noi ogni giorno. Un saluto affettuoso a tutto il Corpo dei Vigili Urbani di Siena, al signor Comandante, un saluto al vostro lavoro ed alle vostre famiglie”.