Grosseto in testa, seguita da Siena e Perugia. Con la Toscana regina d’Italia ad attrarre un terzo dei turisti. Sono le indicazioni che arrivano dallo studio sugli agriturismi pubblicato dal portale Agriturismo.it, che ha analizzato l’andamento del settore turistico italiano nel 2017, dove si è registrato rispetto al 2016 un aumento sia di domanda (8,5%) sia di offerta (6%).
La Toscana è la Regione più richiesta in assoluto (34,5%) e pure quella con l’offerta più numerosa. Al secondo posto il Trentino Alto Adige (6,4%), seguito dall’Umbria (6,1%), la Lombardia e la Puglia (5,9%). Analizzato le singole Province, in prima fila troviamo Grosseto, Siena, Perugia e Firenze, che attirano oltre un quarto di tutte le richieste. Quasi una persona su dieci sceglie il senese (9%), di cui Montalcino occupa una parte non marginale con i suoi 115 agriturismi.
Agriturismo.it stima anche che oltre il 60% degli agriturismi viene gestito da donne e che il 30% della domanda arriva da stranieri (tedeschi in primis, seguiti dagli svizzeri e americani). L’utente medio prenota una vacanza che dura 3,5 giorni, spende circa 40 euro a notte e viaggia in gruppi di tre persone.
Dal punto di vista del lavoro, si sta assistendo ad un passaggio di consegne tra genitori e nuove generazioni (30-40 anni). “Per molti giovani - spiega su Avvenire Veronica Mariani, fondatrice di Agriturismo.it - il ritorno alla campagna è la soluzione alla crisi del mercato del lavoro. Grazie a incentivi e fondi nazionali ed europei l’imprenditorialità agricola sta vivendo una nuova stagione, al punto che recenti rilevazioni mostrano come per i giovani sia oggi più attrattivo un lavoro in agriturismo rispetto a un posto in banca. Mentre le professionalità più cercate e le opportunità di lavoro in questo settore sono strettamente legate alla vocazione delle singole strutture. Per esempio, quelle in cui il vino la fa da padrone cercheranno maggiormente specialisti dell’enologia”.
La crescente attenzione al cibo biologico, ai prodotti locali e alla riscoperta delle tradizioni culinarie italiane ha decretato il successo del segmento della ristorazione in agriturismo, la cui crescita si consoliderà nel corso del 2018. Secondo le
stime di Agriturismo.it, nel 2018 le cucine degli agriturismi presenti sul sito genereranno un fatturato complessivo di circa dieci milioni di euro.