Come è andato il Capodanno a Montalcino? Dai commenti che sentiamo in giro sembrerebbe molto bene. La notte “più lunga dell’anno” si è consumata in allegria e con una bella cornice di pubblico in piazza, luogo scelto da molti per il tradizionale brindisi di benvenuto al nuovo anno. La musica è proseguita fino a tarda notte, il dj set sembra aver riscosso consensi e tutto è filato liscio. Non ci sono arrivate segnalazioni di incidenti e problematiche varie. Certo, c’è stato un po’ di rumore e qualche bottiglia lasciata un po’ “allegramente” in terra ma tutto sommato fa parte del gioco e del contesto, a Capodanno è giusto pure chiudere un occhio. L’afflusso turistico è stato discreto e non solo per San Silvestro ma anche nei giorni che hanno preceduto le giornate di festa.
La conferma ci è arrivata dalla Pro Loco di Montalcino: “direi che la notte di Capodanno - afferma Alessandra Dami - è andata benissimo. Tanta gente è venuta in piazza ad ascoltare la musica e stare insieme. Per tutto il periodo natalizio l’arrivo dei visitatori non è mancato. Non abbiamo avuto modo di sentire gli albergatori ma secondo me quest’anno è andata meglio degli anni precedenti”.
E anche nella giornata di oggi, nel centro storico, si sono viste tante persone a spasso per le antiche vie della città, con bar e ristoranti affollati. Una buona notizia, sicuramente, per il commercio locale, il settore alberghiero e dell’ospitalità. Gli eventi non si fermeranno comunque qua. Perché sabato per il giorno dell’Epifania (ma anche la sera precedente grazie alle tante iniziative organizzate dai Quartieri) in tutto il territorio comunale, frazioni comprese, non mancheranno le celebrazioni per l’arrivo della Befana.