Il Brunello di Montalcino, “tornato di gran moda tra i gourmet americani”, seguito da altre due grandi B, Barolo e Bordeaux. È questo il podio dei migliori vini da collezionare nel 2018 secondo Wilson Daniels, società americana che importa alcune delle più rinomate etichette al mondo, come Domaine de la Romanée-Conti e Biondi Santi. La speciale classifica è stata pubblicata da Forbes, che ha intervistato il presidente, Rocco Lombardo, che guiderà la società nell’anno del suo quarantesimo compleanno.
“I bevitori di vino nel 2018 devono continuare a esplorare, ci sarà sempre qualche sorpresa”, ha detto Lombardo a Katie Kally Bell, giornalista di Forbes. E dove esplorare inizialmente? Nel pensiero di tutti ci sono le tre B, Brunello, Barolo e Borgogna, col Brunello così in alto perché “Montalcino sta tornando di moda. Per un po’ di tempo il territorio ha perso le sue abitudini per muoversi verso uno “stile New York”. Non tutti, ma molte cantine lo hanno fatto. Oggi c’è un ritorno alla tradizione. Biondi Santi, nostro cliente, è il produttore di riferimento dell’area ed è un vero tradizionalista. I suoi vini possono invecchiare per secoli. Ne abbiamo assaggiati alcuni che risalgono alla fine dell’Ottocento e si sentiva ancora la presenza della frutta”.
Wilson Daniels, attiva dal 1978 nel ramo marketing e sales, è l’importatore esclusivo di Biondi Santi dal 1 ottobre 2016. “Crediamo che questa collaborazione sia un’ottima opportunità per accelerare il processo di internazionalizzazione della nostra azienda - disse Jacopo Biondi Santi - l’esperienza e la competenza di Wilson Daniel ci hanno spinto a sceglierli come importatori esclusivi, e siamo contenti di rientrare negli USA con un partner che conosciamo benissimo. La nostra partnership è essenziale per continuare ad aumentare la consapevolezza e il pregio del brand nel mercato americano”.