Gatti diabolici, cani innamorati, ippopotami filosofi, balene sexy, topi cagoni. Tutto questo è “Bestia che sei”, lo spettacolo che Angela Finocchiaro e Stefano Benni metteranno in scena venerdì al Teatro degli Astrusi di Montalcino, nel terzo appuntamento, dopo Cristicchi e Benvenuti, della stagione teatrale 2017/18.
Un reading a due voci in cui i protagonisti saranno quegli animali che hanno spesso popolato l’immaginazione di Benni, tra i più conosciuti e apprezzati scittori umoristici italiani. Una strana coppia: lei attrice di successo (tra i tanti film, “Mio fratello è figlio unico” e “Benvenuti al sud”), lui scrittore affermato. Insieme, parlano di una fauna inconsueta.
“Con Stefano Benni ci siamo più volte incrociati e dagli anni Novanta a teatro rappresento i suoi testi - ha spiegato Finocchiaro qualche giorno fa su La Nazione -. Questa volta abbiamo deciso di presentarsi insieme sul palco: abbiamo scelto gli animali, ma avremmo potuto parlare della torta Margherita o chissà di cosa”. Ma perché proprio gli animali? “La produzione di Benni è varia, di impatto, e l’universo animale rappresenta un elemento importante della sua biografia. Presenteremo una selezione di alcuni suoi brani: una decina di testi che coinvolgono il pubblico. Un reading a due voci in cui i protagonisti saranno quegli animali che hanno spesso popolato l’immaginazione di Stefano. Topi cagoni, babonzi e camulli, Carmela la gallina filosofa, una coppia di amanti bestiali; pure un vampiro che, del resto, è una via di mezzo fra un uomo e un mostro. Parliamo anche di Hans e Gretel: questa volta, però, rappresentati da una coppia truce di bambini. Insomma, uno scenario di creature ambigue, che ci ricordano che l’homo sapiens è la bestia più strana e anche cattiva del cosmo”.
“Bestia che sei”
Di Stefano Benni
Con Angela Finocchiaro e Stefano Benni
Teatro degli Astrusi, venerdì 19 Gennaio 2018 (ore 21,30)
Info e prenotazioni: 0577849331 - info@prolocomontalcino.com