Al vertice c’è Matera, capitale europea della cultura del 2019, che vive da tempo una forte fase di rilancio e interesse. Al secondo posto il Duomo di Monreale (Palermo), al terzo il centro storico di Siena. Appena fuori dal podio, la Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, in provincia di Udine, seguita dai poetici e pacifici territori della Val d’Orcia. Sono le prime cinque posizioni della classifica nazionale dei siti Unesco più apprezzati dai viaggiatori, secondo i giudizi e le recensioni pubblicate su TripAdvisor, il portale di viaggi che raccoglie oltre 455 milioni di visitatori unici al mese.
Un bel riconoscimento per i cinque Comuni - Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia - che costituiscono il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità dal 2004 perché considerata “un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole”.
La Toscana si conferma regione più premiata, con Firenze al nono posto dietro la basilica di San Francesco ad Assisi, la Costiera Amalfitana e l’area archeologica di Pompei. Ultima della top 10 è Venezia e la sua laguna.
Matera, primo sito Unesco del Sud Italia in ordine di tempo, fa la voce grossa anche nella classifica mondiale, issandosi al sesto posto. La meta più apprezzata dagli utenti di TripAdvisor è Angkor Wat, in Cambogia. Secondo piazzamento per il Taj Mahal, in India. Terzo scalino per la sezione della Grande Muraglia cinese di Mutianyu, 70 chilometri da Pechino. Quarto posto occupato dal Machu Picchu in Peru, il quinto dalle cascate dell’Iguazú, al confine fra Argentina e Brasile, il settimo dal simbolo dell’Olocausto, il lager di Auschwitz-Birkenau, in Polonia. Chiudono la top 10 la città vecchia di Gerusalemme, le aree storiche di Istanbul e il centro storico di Cracovia, in Polonia.