Una nevicata così intensa non si vedeva da anni, perlomeno in questo periodo, a pochi giorni dal Natale. Sabato pomeriggio una trentina di centimetri di neve sono andati ad incrementare la coltre bianca già presente sull’Amiata, a beneficio degli impianti sciistici. Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio ma anche altre zone della Provincia, come Chianciano, Montepulciano, Sarteano e Montalcino.
I primi fiocchi, nel territorio del Brunello, sono scesi alle 14, ma nessuno si sarebbe aspettato un’abbondante nevicata (foto: Francesco Belviso). Invece, dopo un’ora, ha iniziato a nevicare sul serio e i fiocchi hanno cominciato ad attaccare. “I primi a scendere in piazza e nei vari giardini - si legge sulle pagine del Corriere di Siena del giorno dopo - sono stati i bambini, che ne hanno approfittato per giocare a pallate, pesticciare la neve come fosse un fenomeno mai visto e forse, per quelli più piccoli, è stato proprio così, visto che a Montalcino una una bella nevicata come questa da diversi anni non si vedeva”.
Ma se da un lato ha portato gioia e sorrisi ai più giovani, la neve ha causato anche grane agli automobilisti. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Montalcino sono dovuti intervenire più volte nel tratto più critico, dalla rotatoria della Provinciale, in Via Traversa dei Monti, a quella adiacente al campo sportivo (presente anche la Polizia Municipale). Dieci interventi nell’arco di due ore, dovuti a slittamento di macchine che si sono toccate. È vero che l’evento era per certi versi inaspettato, però il disordine è stato figlio soprattutto dell’imprudenza di chi era sprovvisto di gomme termiche o catene. “Due persone si sono messe a fare il Cid davanti alla Banca, per una rottura del fanalino, proprio in mezzo alla strada”, spiega il sindaco Silvio Franceschelli. “Non hanno spostato i veicoli fino a che non li ho allontanati io personalmente. Per il resto, non ci sono stati problemi. Sono arrivati tempestivamente tre spazzaneve, due della Provincia e uno nostro. Quando arriva la neve ci vuole la massima raccomandazione. Chi è al volante deve avere tutte le dotazioni del caso”.
Ma aldilà di qualche leggero incidente, l’unica conseguenza del maltempo è stata il rinvio della partita di calcio tra Montalcino e Ambra, in programma il giorno dopo. Il “Soccorso Saloni” si è ricoperto di bianco e ha reso impossibile la disputa della gara, rinviata a data da destinarsi. Il regolamento prevede di rigiocare entro i 15 giorni successivi, ma il campionato è da oggi sospeso per la vacanza invernale. La società ha proposto di recuperarla il 10 gennaio, si attende la risposta della Federazione.