È entrato in un bar di Montalcino, e una volta dentro si è masturbato, davanti ad alcuni clienti, che hanno segnalato il gesto osceno al titolare del bar, il quale ha immediatamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. È la ricostruzione dei Carabinieri della Compagnia di Montalcino, diretta dal capitano Angelo D’Aiuto, che hanno intensificato la loro presenza sul territorio con una serie di attività finalizzate alla prevenzione, rivolta soprattutto al contrasto della criminalità predatoria.
Proprio durante i servizi di pattuglia e perlustrazione, per evitare in modo particolare furti in abitazioni ed aziende ad opera di bande “specializzate”, la notte tra mercoledì e giovedì i Carabinieri hanno controllato circa quaranta veicoli ed oltre sessanta persone nei Comuni di Montalcino, San Quirico d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e San Casciano dei Bagni.
Sono scattati tre deferimenti in stato di libertà: uno riguarda proprio l’atto osceno nel bar, ad opera di un cinquantenne albanese residente nella Provincia di Siena. Il secondo denunciato è un ventenne rumeno, intercettato durante un posto di blocco alla guida del proprio veicolo in possesso di un coltello a scatto del genere proibito, sequestrato dai militari. Il terzo è un trentenne albanese trovato alla guida in evidente stato di ebbrezza alcolica. Per lui è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria e la sua autovettura è stata sottoposta a sequestro.
Ma le sorprese emerse dall’operazione dei Carabinieri di Montalcino non finiscono qui. Sono stati segnalati ai competenti uffici amministrativi due persone sprovviste della copertura assicurativa obbligatoria delle rispettive auto, mentre due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siena per uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto sono stati trovati in possesso complessivamente di 7 grammi di marijuana (che è stata sequestrata).
L’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Montalcino rientra in un più ampio piano di controllo del territorio voluto dal Comando Provinciale dell’Arma, che sarà ulteriormente potenziato in occasione delle imminenti festività.