Circa cinque milioni di euro. È l’ingente somma che il Comune di Montalcino ha stanziato nel 2018 per interventi di manutenzione, riqualificazione e costruzione in tutto il suo territorio comunale, che dopo la fusione con San Giovanni d’Asso copre la bellezza di oltre 310 km². Alcuni sono più imminenti, come il rifacimento del lastrico a Montalcino e a Montisi, la pavimentazione a Sant’Angelo in Colle, l’asfaltatura e la sistemazione della viabilità interna a Sant’Angelo Scalo e la creazione di nuovi loculi nel cimitero di Camigliano. Altri invece slitteranno alla seconda metà del 2018, come la riqualificazione della Fortezza di Montalcino, che prevede una spesa di oltre 1.300.000 euro di cui 630.000 tramite fondi regionali e la restante parte a carico del Comune.
“Sono tutte opere finanziate in parte con gli oneri di urbanizzazione, in parte con l’avanzo dell’anno precedente e in parte con le risorse straordinarie”, spiega alla Montalcinonews il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli. Le risorse straordinarie, circa un milione e mezzo di euro, sono arrivate dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Interno a seguito della fusione con San Giovanni.
Per ovvie ragioni, nel calcolo degli investimenti non abbiamo inserito il maxi progetto che coinvolge l’area dello Spuntone, scelta come più idonea per costruirci un nuovo polo scolastico, un parcheggio multipiano e una zona espositiva. Un intervento del genere prevede tanti step. In primis, lo studio di fattibilità (perimetrazione delle aree, verifica archeologica, sismica e geologia ecc..). Solo allora, indicativamente nel mese di giugno, si procederà con un concorso nazionale o internazionale di architettura per disporre di un progetto architettonico vero e proprio.
Restando a Montalcino, sono imminenti i lavori di manutenzione straordinaria del CCN (Centro Commerciale Naturale), che consistono nel rifacimento del lastrico di Piazza Cavour e Via Panfilo dell’Oca per una spesa di circa 120.000 euro. Le offerte per la gara d’appalto scadono il 23 gennaio e il termine di esecuzione è di 90 giorni. Bisognerà ancora aspettare invece per altri due interventi legati a finanziamenti regionali e nazionali: le riqualificazioni della Fortezza, le cui risorse comunali sono già state stanziate, e dell’area sportiva di tiro con l’arco in località Osticcio (è stato approvato il progetto di fattibilità, si attende la risposta del Coni che coprirebbe larga parte dei 160.000 euro).
Già detto di Sant’Angelo Scalo e Sant’Angelo in Colle, da segnalare l’importante intervento nel centro storico di Castelnuovo dell’Abate, con il risanamento, il consolidamento e la realizzazione delle nuove pavimentazioni stradali (costo 570.000 euro, la gara di appalto si chiude a gennaio 2018). A Camigliano verranno realizzati dei loculi nel cimitero (72.000 euro), mentre più lontani ma comunque ambiziosi i piani per Torrenieri, dove è prevista la riqualificazione del complesso scolastico con la realizzazione di un nuovo ingresso e la sistemazione dei giardini esterni (140.000 euro) e l’individuazione di un’area con tanto di progetto preliminare per una nuova palestra a servizio delle scuole.
Ci spostiamo poi a San Giovanni d’Asso, dove si sta concretizzando l’idea di una sala polivalente per anziani, bambini e attività di spettacolo e sport, più la creazione degli spogliatoi (al momento quelli esistenti sono situati in un container) per darne un assetto dignitoso e definitivo. In programma anche la realizzazione di un nuovo parcheggio con ampliamento della scalinata che lo collega al centro storico e la riqualificazione del Castello.
Diverse le zone che toccano Montisi, l’ormai ex frazione di San Giovanni d’Asso. Il 1 febbraio 2018 scade il bando di gara per la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra nel centro storico, in Via Umberto 1. La durata dei lavori è prevista in 120 giorni. Andando per ordine di tempo, troviamo poi la risistemazione degli impianti sportivi (messa a norma del campo di calcetto, allargamento degli spogliatoi…) e la riqualificazione dell’area della Giostra di Simone a Montisi, con l’istallazione di luci e il rifacimento del campo e delle gradinate. Spesa totale prevista per tutte e tre le operazioni: quasi 750.000 euro.