È stato uno scambio di auguri particolare, quello della Confraternita della Misericordia di Montalcino, che in Piazza del Popolo, lo scorso 23 dicembre, ha inaugurazione il Doblò donato da Ivo e Maria Fagnani in ricordo del loro figlio Gaetanino. “Era tanto tempo che desideravo dare un contributo concreto alla Misericordia - commenta Ivo Fagnani, sulle pagine odierne de La Nazione - nostro figlio ha viaggiato tanto con i mezzi dell’associazione per recarsi a Siena e abbiamo in qualche modo voluto riconoscere l’impegno dei dipendenti e dei volontari che ogni giorno si fanno in quattro per aiutare le persone che hanno bisogno di cure ma che da sole non possono andare all’ospedale. Mi è venuto naturale donare questo mezzo e lo rifarei senza nessuna esitazione, anche se quei soldi fossero gli unici a mia disposizione”.
Il bel gesto di solidarietà è stato sottolineato dalle parole del Governatore della Misericordia Remo Grassi: “la famiglia Fagnani ha dimostrato di avere un gran cuore. Con questa donazione non solo tengono vivo il ricordo del loro Gaetanino ma aiutano anche tutti coloro che nel nostro territorio (e sono davvero tanti) hanno bisogno di essere trasportati per le cure. La nostra Misericordia ha un bisogno pressoché costante di rinnovare il parco macchine, quindi i gesti di solidarietà unici come questo, unitamente al contributo di aziende e cittadini, danno a tutti il senso vero del vivere la comunità”.
La Misericordia ha invitato tutti a partecipare alla tradizionale tombola dell’Epifania, il 6 gennaio in Piazza del Popolo (ore 17). “Ci auguriamo che la popolazione partecipi, così potremo incontrarci e scambiarci di nuovo gli auguri per un 2018 che speriamo sia davvero prospero per tutti”, ha aggiunto sempre a La Nazione il segretario coordinatore Giuseppe Antichi.