Si aprono domani, giovedì 7 dicembre (ore 15) le iscrizioni a Eroica Montalcino, cicloturistica d’epoca che si svolge domenica 27 maggio 2018 sulle strade bianche nell’incantevole zona del percorso de L’Eroica, tra la Val d’Arbia, la Val d’Orcia e le Crete Senesi.
Tutti i cinque percorsi a disposizione iniziano da Montalcino e si distendono fino alla Val d’Orcia, passando per Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Pienza ed il cuore delle Crete Senesi con Montisi e Trequanda. La Passeggiata di 27 km è un percorso per tutte le famiglie, studiato anche per i più piccoli che potranno compiere così la propria esperienza Eroica. Non mancheranno le strade bianche e neanche il gusto di fermarsi ad uno dei famosi ristori tipici di un percorso Eroica. Per coloro che non vogliono affrontare il percorso lungo, ma che vorrebbero vedere alcune delle sezioni leggendari del percorso lungo de L’Eroica, come Castiglion del Bosco, la scelta ideale è il percorso del Brunello di 46 km. Il percorso corto di 70 km è indicato per i ciclisti che desiderano iniziare a scoprire l’eroicità di un percorso Eroico. Il percorso medio di 96 km non è da sottovalutare; questo percorso è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Infine il percorso Eroico per eccellenza è quello di 171 km, adatto a chi vuole vivere una bellissima ed infinita avventura in bicicletta.
La partenza dei percorsi di 171 e 96 km avverrà dalle ore 7 alle ore 7.30. La partenza dei percorsi 70 e 46 km avverrà dalle ore 8 alle ore 8.30. La passeggiata prenderà il via dalle ore 9 alle ore 9.30.
Ad Eroica Montalcino si partecipa con bici eroiche, cioè costruite prima del 1987 oppure in stile vintage ma con le stesse caratteristiche delle bici eroiche. Solo per il percorso di 46 e 27 km sono ammesse bici d’epoca non da corsa. Per tutti l’abbigliamento deve essere d’epoca o d’ispirazione, cioè maglie e calzoncini di lana.
Per iscriversi è sufficiente seguire le indicazioni presenti sul sito www.eroicamontalcino.it. Da quest’anno per iscriversi è necessario registrarsi su Eroica Passport. Questo il link utile: https://www.eroicamontalcino.it/iscrizioni. (Foto: Paolo Martelli).