“Benvenuti in Casa Gori”, il secondo appuntamento della nuova stagione teatrale di Montalcino, non ha tradito le aspettative. Da giorni si era registrato il tutto esaurito, e mercoledì sera il Teatro degli Astrusi si è riempito per godersi lo spettacolo che narra la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto in casa della famiglia Gori. Un tavolo, dieci persone, i loro problemi esistenziali. Con un grandioso Alessandro Benvenuti che ha dato vita a tutti i personaggi. “È stato un bel successo di pubblico - spiega alla Montalcinonews Fulvia Soda, consigliere della Pro Loco di Montalcino, organizzatore dell’evento - per questo classico della comicità toscana in tourneè da 30 anni, inserito in questa grande stagione teatrale sotto la direzione artistica di Manfredi Rutelli. Quest’anno, inoltre, gli spettacoli programmati agli Astrusi prevedono un aperitivo pre-spettacolo offerto gratuitamente ed organizzato con una collaborazione in tandem tra Pro Loco e laboratorio Fermentinscena di Torrenieri. Benvenuti e la moglie hanno soggiornato al B&B da Idolina e cenato al Grifo, concedendosi qualche passeggiata nel centro storico”.
Dopo Cristicchi e Benvenuti, Montalcino è pronto a calare il terzo big, Stefano Benni. Bisognerà però aspettare il nuovo anno, col suo “Bestia che sei!” in programma il 19 gennaio. Tre gli appuntamenti di febbraio: “Manco fossi Laura Chiatti”, diretto e interpretato da Danila Stalteri, nella sala AstrusiOff di Montalcino, il 3 febbraio (il bis il giorno dopo, con l’esordio al Teatro della Grancia di Montisi) e “Sempre domenica” di Clara Sancricca, vincitore del Premio In-box 2017, nel Nuovo Teatro della Val d’Orcia a Torrenieri, il 24 febbraio. Il Teatro della Grancia di Montisi ospiterà anche “Le Marrocchianate” di Nicola Pistoia (17 marzo). Poi si torna al Teatro degli Astrusi, con “Giallo in piazza”, regia di Manfredi Rutelli con Erina Maria Lo Presti (24 marzo). Stesso posto, ora e regista anche per “L’uomo, la bestia e la virtù” che vedrà protagonisti Alessandro Waldergan, Giulia Canali, Matteo Bartoli, Gianni Poliziani, Roberta Bedogni, Angelo Cagnazzo (7 aprile). Infine, la rappresentazione degli allievi del Laboratorio FerMENTInScena in programma per sabato 21 e domenica 22 aprile, sempre agli Astrusi di Montalcino.
I prezzi per i biglietti dei singoli spettacoli sono di 15 euro l’intero e 13 euro il ridotto. Per info, prenotazioni e abbonamenti contattare la Pro Loco Montalcino al numero 0577 849331.