Termina il progetto “Odontoiatria sociale” della Usl Toscana Sud Est, partito in via sperimentale nel triennio 2014-2016 in modo singolo per ogni azienda sanitaria poi insieme. Il progetto, basato su finanziamenti regionali, è complesso e articolato e riguarda l’erogazione di quelle prestazioni odontoiatriche rivolte con particolare attenzione ai cosiddetti “soggetti fragili”. Nell’ambito provinciale senese della Usl Toscana Sud Est i finanziamenti della Regione Toscana sono stati pari a 182.373,69 euro per il primo anno; 95.784 euro per il secondo e 76.267 euro per il terzo anno e hanno visto, in via sperimentale, interventi specifici su tutte le fasce di età, a partire dalle mamme e neonati, i bambini delle scuole, gli adulti fino ai soggetti fragili all’interno delle RSA per intercettare patologie orali altamente debilitanti e insegnare una corretta igiene orale. “In questi anni di fase sperimentale - ha spiegato Alessandra Romagnoli, responsabile del progetto “odontoiatria sociale” della Asl Toscana sud est - volevamo valutare se l’impostazione e implementazione dei servizi avrebbe trovato riscontro nelle necessità della popolazione. I dati dimostrano l’interesse dei cittadini, delle strutture assistenziali (Rsa, Rsd, scuole), degli enti locali e delle istituzioni. A questo punto, l’Azienda ritiene sia arrivato il momento di fare sintesi e sistema, sia per la parte operativa che per quella dedicata alla prevenzione”.
Ecco i percorsi odontoiatrici che è possibile effettuare al presidio polifunzionale di Montalcino (l’odontoiatria di base è esclusa):
Odontoiatria per pazienti con vulnerabilità sociale.
A chi è rivolta: cittadini che non hanno particolari patologie di base, ma con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale o, se più favorevole, ISEE fino a 8.000 euro.
Prestazioni erogate: visita e prestazioni gratuite; applicazione di protesi dentarie per il ripristino della funzione masticatoria gratuita.
Pazienti con vulnerabilità sanitaria.
A chi è rivolta: pazienti con Esenzione totale - Condizione di Vulnerabilità Sanitaria, come attestato dal verbale di Accertamento Handicap/Attestato di Esenzione/Attestazione di specialista struttura pubblica nel caso di trattamenti radioterapici. Prestazioni erogate: tutte in regime di esenzione completa, compreso erogazione dei manufatti protesici indipendentemente dal reddito.