Si avvicina sempre di più l’appuntamento con BaroloBrunello, il girotondo del vino ideato dalla squadra di WineZone che sabato 18 e domenica 19 novembre vedrà le Officine del Volo di Milano trasformarsi in teatro privilegiato per più di 50 maestri del Barolo e del Brunello di Montalcino. I produttori porteranno in scena i loro giocattoli pregiati, come vuole il filo conduttore dell’evento, che assegna a ciascuno di loro un gioco che richiama le origini, la tradizione e lo stile di ogni cantina.
Oltre al walk around tasting sono in programma tre Masterclass che daranno modo di immergersi totalmente nel mondo di Bacco. Gli iscritti alle sessioni guidate conosceranno i vini in programma, ma non in che bicchieri verranno serviti, all’insegna del motto “quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”.
Si comincia sabato 18 novembre (ore 15.30) parlando di Barolo con 5 vini, 5 comuni per 5 personalità differenti. Alle 17.30 i Vini tenaci che nascondono storie incredibili e appassionanti. Alle ore 11.30 della domenica si parla invece di Brunello di Montalcino degustando 5 vini caratterizzati da stili e piglio diversi: Il Marroneto di Alessandro Mori, Caprili di Giacomo Bartolommei, Castiglion del Bosco, Azienda Agricola Ventolaio e Voliero. Il sabato (ore 20.30), verrà allestita la cena di Gala aperta al pubblico e curata in prima persona da Roberto Rossi del Ristorante Il Silene (1 Stella Michelin), che condurrà i presenti nell’abbinamento tra grandi piatti e vini di prestigio.
La vendita dei ticket è esclusivamente online, aperta sino ad esaurimento dei 250 ingressi previsti per ciascuna giornata. Comprando il biglietto per la degustazione al banco si potrà prenotare in anticipo il posto alle Masterclass che prevedono 20 posti a sedere ciascuna.
Sono 28 i maestri del Brunello di Montalcino che quest’anno parteciperanno all’importante appuntamento: Altesino, Argiano, Az. Agr. Ventolaio, Banfi, Baricci, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Castiglion del Bosco, Cava d’Onice, Col d’Orcia, Cortonesi-La Mannella, Cupano, Fuligni, Il Bosco di Grazia, Il Marroneto, La Gerla, Lisini, Mastrojanni, Pietroso, Podere Salicutti, Poggio di Sotto, Sanlorenzo, Sesti, Talenti, Tenuta Le Potazzine, Terre Nere Campigli Vallone, Uccelliera.