E’ il Quartiere Borghetto ad aggiudicarsi la Provaccia dell’edizione n. 60 della Sagra del Tordo. Gli arcieri biancorossi Emilio Parri e Alessandro Tognazzi hanno totalizzato 97 punti e si sono posizionati al primo posto, dopo un serrato testa a testa con il Travaglio (95 punti), che ha perso all’ultima distanza, da 41 metri, per un errore di Amedeo Cencioni. Terzo posto e 89 punti per il Pianello, con un’ottima prestazione di Serena Pacenti, che ha sbagliato solo una freccia, da 30 metri di distanza. Al quarto e ultimo posto la Ruga, uscita di scena di fatto già alla seconda serie. Gli arcieri gialloblu hanno totalizzato 71 punti, ben 26 in meno del Borghetto.
“E’ stato un buon risultato - commenta alla Montalcinonews il capitano del Borghetto Michele Meiattini - gli arcieri sono riusciti a replicare quello che fanno in allenamento. Domani comunque è un’altra storia, sarà il vero banco di prova per tutti. Ci sono buone sensazioni ma piedi per terra perché ancora non abbiamo fatto niente”.
La “Provaccia”, preceduta dall’arrivo del Corteo Storico, è cominciata con l’annuncio del Banditore che ha illustrato le modalità del torneo, le regole e le penalità. Nel frattempo, gli otto arcieri, estratti nel Sorteggio di stamattina (Emilio Parri e Alessandro Tognazzi per il Borghetto, Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni per il Travaglio, Giuseppe Montalto e Cesare Matteucci per il Travaglio, Serena Pacenti e Gabriele Cecchini per il Pianello) si sono presentati al tavolo del Magistrato e del Capitano di campo, per il consueto rito di controllo degli archi e delle frecce. Queste le corsie di tiro assegnate: il Borghetto in prima linea, seguito da Travaglio, Ruga e Pianello.
Inizia la sfida: per ogni arciere ci sono cinque frecce da scoccare, all’ordine del Capitano di Campo, nei bersagli raffiguranti dei cinghiali delle dimensioni di 85cm x 53cm. La gara si contraddistingue da quattro serie, con punteggio crescente in proporzione alle quattro distanze, che aumentano man mano che la competizione va avanti.
Dopo la prima serie Borghetto e Pianello conducono con 10 punti, seguite da Ruga e Travaglio (un errore e 9 punti ciascuno). Nella seconda serie cala il Pianello (un errore a testa per Pacenti e Cecchini), crolla la Ruga (tre errori di Montalto) e risale il Travaglio, che fa punteggio pieno assieme alla ‘capolista’ Borghetto. Nella terza serie ecco il sorpasso del Travaglio sul Borghetto (errore di Tognazzi), mentre resiste il Pianello e perde ancora terreno la Ruga. Ma non è finita qui. All’ultima sessione di tiro, da 41 metri (distanza sorteggiata), è decisivo il primo errore di Amedeo Cencioni, del Travaglio, che consente il controsorpasso e la vittoria del Borghetto.
Il Quartiere biancorosso quindi vince la “Provaccia” e avrà diritto a scegliersi l’ultima distanza di tiro (la corsia l’ha già scelta: tirerà dalla terza fila, il Travaglio dalla quarta, il Pianello dalla seconda e la Ruga dalla prima). Un piccolissimo vantaggio, ma i giochi sono apertissimi e domani pomeriggio può succedere qualsiasi cosa. Sarà un Torneo tutto da vivere, che la Montalcinonews è pronta a raccontarvi, minuto per minuto, con la diretta streaming sul profilo Facebook.
GUARDA IL VIDEO