È iniziata la settimana che ci porterà alla Sagra del Tordo, l’evento più atteso dell’anno che porta a Montalcino un gran numero di visitatori. Allo scopo di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, il Comune ha disposto una serie di restrizioni per venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Clicca qui per conoscere tutti i divieti di sosta e parcheggio.
Inoltre, considerata la collocazione nei Giardini dell’Impero degli stand gastronomici dei Quartieri, domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 all’interno del centro storico di Montalcino viene istituita una area pedonale urbana che avrà inizio nelle seguenti vie e piazze:
- Piazzetta Tamanti, con deviazione del traffico per Vicolo del Diacceto;
- Via Donnoli (incrocio con Via Moglio) con deviazione del traffico per Via Donnoli a scendere in direzione di Via Landi;
- Piazza Garibaldi, con provenienza da Panfilo dell’Oca e deviazione del traffico per Via Boldrini.
All’interno dell’area pedonale urbana sarà vietato il transito anche a coloro che sono titolari di autorizzazioni varie ed anche alle autovetture al servizio di persone portatrici di handicap e munite di relativo contrassegno. Per ulteriore sicurezza urbana in queste postazioni, oltre alla necessaria segnaletica stradale, potranno essere istituiti dei punti di presidio con personale delle Forze dell’Ordine o di associazioni di volontariato collaboranti all’evento e ben riconoscibili dalle divise che indossano.
Dalle ore 8 alle ore 19 Via di Porta al Cassero sarà percorribile solo ai titolari di autorizzazione tipologia R, P ed L ed a coloro che devono recarsi presso abitazioni o fondi privati a condizione che gli automezzi vengano collocati all’interno di aree e/o fondi privati. Tutti gli automezzi in uscita da Piazzale Fortezza dovranno percorrere in senso contrario Via di Porta al Cassero con una velocità “a passo d’uomo”. Il senso unico alternato in Via di Porta al Cassero sarà disciplinato dalle Forze di Polizia o da personale delle associazioni di volontariato che collaborano con queste e facilmente riconoscibili dalle divise che indossano.