Il Piemonte e la Toscana del vino si incontrano in un lungo weekend a Trequanda e Montalcino, nelle due aziende di proprietà di Donatella Cinelli Colombini (20-22 ottobre). Degustazioni, assaggi, cene e racconti da parte di Cinelli Colombini e Gianluca Morino, produttore di Nizza e Barbera Superiore DOCG a Castel Boglione nel cuore del Monferrato.
Si parte venerdì 20 ottobre, alla Fattoria del Colle, con una cena di benvenuto a base di fassona tagliata al coltello, Pinci con sugo di cinghiale e Robiola di Roccaverano dop prodotta da giovani pastori laureati che hanno scelto la vita difficile e selvaggia della Langa Astigiana per passione, insieme alla cugnà mostarda d’uva con fichi, mele, pere martin, nocciole, noci con gran finale di dolci senesi panforte, ricciarelli fatti in casa e ricotta montata. Nei calici due DOCG come Nizza e Brunello.
Il sabato è dedicato a due degustazioni verticali. Al mattino sette Barbera superiore Nizza DOCG raccontate da Gianluca Morino. Dopo un brunch a base di zuppa e salumi toscani, visita lampo al Casato Prime Donne, a Montalcino, per partecipare alla degustazione di sette Brunello di Montalcino DOCG di grandi annate insieme a Donatella Cinelli Colombini. A seguire, Gianluca Morino e Fiammetta Mussio prepareranno il Barbera tonic, cocktail inventato dai Cugini di Torino di Nizza Monferrato. In serata cena a lume di candela a base dei migliori plin del Piemonte serviti sul tovagliolo come vuole la tradizione, bistecca fiorentina regina della tavola toscana e trionfo di dolci piemontesi: torta di nocciole, baci di dama e amaretti di Mombaruzzo. La lista dei vini comprende le riserve di Nizza e Brunello per un brindisi all’amicizia vignaiola.
L’ultimo giorno è dedicato alla visita guidata della Fattoria del Colle, con le sale storiche della villa cinquecentesca e la cantina seguita da una degustazione orizzontale dell’annata 2015 che in Piemonte e in Toscana è arrivata ad altissimi vertici qualitativi. Barbara d’Asti, Pinot noir e Brachetto provenienti da Cascina Garitina di Gianluca Morino insieme al Cenerentola Doc Orcia, l’IGT Il Drago e le otto Colombe, il Chianti Superiore e il Passito prodotti dalle due cantine di Donatella Cinelli Colombini. A chiudere questa due giorni di piaceri e scoperte enologiche, una spaghettata in allegria prima di partire per tornare a casa.