Sono scattati ieri e dureranno fino a domenica 8 settembre i Campionati Mondiali Giovanili a Rosario, in Argentina, che assegnano i titoli iridati delle classi Junior e Allievi ma rappresentano soprattutto l’occasione per qualificarsi alle Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno nel 2018 a Buenos Aires. Tra i convocati azzurri spiccano Federico Fabrizzi (Allievi) e Vanessa Landi (Junior) della Compagnia Ilcinese Arcieri di Montalcino. Fabbrizzi ha vinto il primo scontro e, nella gara a squadre, se la vedrà con i padroni di casa del Brasile. Landi, riserva alle ultime Olimpiadi, protagonista più volte in Coppa del Mondo nel 2017 e due titoli italiani assoluti vinti negli ultimi tre anni, sfiderà la turca Kivilcim Yavuz. Per lei comunque le fatiche non finiranno qui, visto che dopo Rosario volerà in Messico per i Campionati Mondiali Targa Citta’ del Messico (15-22 ottobre).
In totale sono 532 gli arcieri in gara a Rosario in rappresentanza di 65 Nazioni, 335 gli Junior, 197 gli Allievi. Le finali si disputeranno sotto il Monumento Nacional a La Bandera, una location affascinante già utilizzata nel 2014 per i match che hanno assegnato le medaglie dei giochi Panamericani.
La Nazionale Italiana, per prepararsi al meglio alla manifestazione, ha svolto un raduno in Brasile, ospite del centro federale della Nazionale carioca per abituarsi al clima e al fuso orario sudamericano. Dopo le frecce di qualifica tirate da tutte le categorie e tipologie di arco, sono iniziati i primi scontri diretti individuali. Gli uno contro uno proseguiranno stamattina con i ventiquattresimi di finale. Dalle ore 11 (locali, da calcolare indietro di 5 ore rispetto all’Italia) il via ai match a squadre fino alle finali per il bronzo. Giovedì 5 ottobre in programma ci sono gli scontri fino ai bronzi dei mixed team al mattino, e al pomeriggio i match individuali sempre fino alle sfide che valgono il terzo gradino del podio. Venerdì sarà una mattinata caldissima: i Mondiali lasceranno spazio al torneo di qualificazione alle prossime Olimpiadi Giovanili, quattro ore (dalle 9 alle 13) in cui i giovani arcieri proveranno a regalarsi un sogno a cinque cerchi. Sabato e domenica sono in programma tutte le finali per l’oro: il primo giorno sarà interamente dedicato ai compound, il secondo all’arco olimpico.