Venerdì scorso gli studenti di Montalcino hanno accolto quindici ragazzi tedeschi, all’interno di uno scambio linguistico che vede coinvolti il Liceo Linguistico Lambruschini e la Goetheschule, scuola di Wetzlar, città di 50.000 abitanti gemellata con Siena e famosa perché Goethe vi ambientò il famoso romanzo “I dolori del giovane Werther”. I ragazzi, che in patria studiano l’italiano e hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, sono ospitati dai ‘colleghi’ italiani e dalle rispettive famiglie per una settimana, fino a venerdì 6 ottobre. Si tratta di uno scambio scolastico vero e proprio, con la scuola tedesca che a maggio restituirà il favore. La lingua veicolare è l’inglese, ma sarà l’occasione per rafforzare sia italiano che tedesco, idioma che al Lambruschini viene studiato sin dal primo anno.
Stamattina, poco prima di pranzo, i ragazzi hanno fatto visita al Palazzo Comunale. Presenti all’incontro il vicesindaco Angelo Braconi e l’assessore Giulia Iannotta. “Appoggiamo fortemente queste iniziative perché permettono ai ragazzi di confrontarsi con altre realtà del mondo” - ha spiegato Braconi alla Montalcinonews - oggi abbiamo avuto ospiti questi studenti che arrivano da una zona che sviluppa il settore dell’ottica. Vedere un vecchio Comune come il nostro, con gli stendardo, i pavimenti in pietra e questi edifici diversi da quelli che sono soliti frequentare, li ha lasciati un po’ interdetti. È un modo per spiegare loro che non abbiamo solo enogastronomia, ma anche cultura, arte e storia. Anche noi, un domani, andando in Germania, potremo capire come si sviluppa quel mondo lì, dove il settore industriale sta spingendo in maniera sicuramente più forte”.
Le promotrici del progetto sono Isabella Pizzetti (Lambruschini), Beate Martin e Rita Schneider Cartocci (Goetheschule). È la prima volta che viene istituito questo accordo con la Goetheschule, anche se in passato sono state promosse iniziative con altri istituti in Belgio, Francia e Germania stessa. I ragazzi, sia italiani che tedeschi, formeranno un gruppo misto di lavoro per lavorare su un progetto intitolato “La città ideale”, basandosi anche su una gita organizzata a Pienza. Sono in programma escursioni anche a Siena e ad un’azienda vinicola del territorio, Le Potazzine.