Oltre trent’anni dedicati al tartufo bianco delle morbide colline senesi, che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia. Torna a San Giovanni d’Asso (da quest’anno Municipio del Comune di Montalcino) la Mostra Mercato del Tartufo Bianco, una delle feste più longeve dedicate al prezioso fungo ipogeo. “Sarà un’edizione rinnovata nel segno della tradizione - afferma il vicesindaco di Montalcino Angelo Braconi - abbiamo cercato di mettere più attenzione all’allestimento e agli stand che ospiteranno i prodotti tipici e la gastronomia senza stravolgere lo spirito della festa, unica nel suo genere, perfetta per coloro che vogliono vivere una giornata dentro la campagna delle Crete Senesi, considerata fra le più belle al mondo”.
La Mostra Mercato si svolge nei due classici weekend centrali di novembre (11-12 e 18-19) ed offre molte possibilità per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici. Insieme al cosiddetto “Diamante bianco”, considerato uno dei migliori tartufi italiani (e rigorosamente a chilometro zero), ci sono infatti formaggi pecorini a latte crudo, insaccati, carni di Chianina e Cinta Senese, olio extravergine di grande qualità. E poi uno stand dedicato allo Street Food, suggestivi appuntamenti come la possibilità di visitare le Crete e degustare il Diamante bianco a bordo di una Ferrari, California o 458 spider, visite ad aziende agricole, Museo del Tartufo, cantine, frantoi e caseifici, trekking fra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava e altro ancora. Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è anche il Treno Natura, antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni.
Attesa poi per la consegna del Premio Solidarietà, che andrà alla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Siena, mentre è ancora da assegnare il Tartufo per la Pace, riconoscimento che nel corso degli anni è andato a personalità come Gorbacev, Gino Strada o la famiglia Regeni. E non è finita qui. “Abbiamo anche allestito un Gran Galà all’interno del castello - sottolinea Angelo Cosseddu, vicepresidente del Consiglio Comunale di Montalcino - con due cene in collaborazione con i Consorzi Orcia e Brunello”. La prima sera (11 novembre) sarà presente l’Equipe alta cucina dell’Unione Regionale Cuochi Toscani. Costo della cena: 80 euro. “Non è poco - continua Cosseddu - ma purtroppo quest’anno il tartufo costa tantissimo. Le valutazioni stanno schizzando”.
Info - Per il programma completo della Mostra Mercato del Tartufo Bianco visita il sito www.mostramercatodeltartufobianco.it o la pagina Facebook www.facebook.com/MostraMercatoTartufoBiancoSanGiovanniDAsso/. Per prenotazioni o ulteriori informazioni contattare il 349 7504247.