Visite nelle più prestigiose ed importanti cantine del mondo, dalla Francia all’Italia, dall’Australia alla California, dal Portogallo al Sudafrica, dal Cile alla Germania, con degustazioni esclusive di vecchie annate e grandi formati: sono 18 i “superlots” annunciati da “The Institute of Masters of Wine”, la più autorevole organizzazione del mondo del vino, che il 16 novembre, a Londra, ha organizzato una grande asta enoica, in collaborazione con Bonhams, e una cena esclusiva firmata da Tom Kemble, Head Chef del ristorante stellato della omonima casa d’aste. “Tutti vini rilasciati dai produttori, direttamente dalle loro cantine, proprio per questa asta”, spiegano i Master of Wine guidati da Jane Masters.
Per l’Italia, i protagonisti saranno niente meno che mostri sacri del vino tricolore come Antinori, Frescobaldi e Sassicaia: il lotto è una visita di 3 giorni per 4 persone, che partirà dalla cantina Antinori nel Chianti Classico, a Bargino, proseguirà nella celebre Tenuta Tignanello, e poi a Montalcino, a CastelGiocondo, di Frescobaldi, che sarà il trait-d’union tra la terra del Brunello e Bolgheri, dove ad essere visitate saranno le due cantine icona, Ornellaia, sempre di Frescobaldi, e la Tenuta San Guido della famiglia Incisa della Rocchetta, culla del Sassicaia. Il tutto, ovviamente, inframezzato da grandi degustazioni dei vini più importanti delle diverse cantine, come Tignanello 2007, CastelGiocondo Brunello di Montalcino Riserva 1999 Ripe al Convento, Sassicaia 2006, tutti in magnum, e diverse annate di Ornellaia.
Un viaggio degustazione da sogno, come del resto sono tutti quelli proposti dai “superlots” dell’asta dei Master of Wine: da quello per 6 persone che prevede visite private a Haut Brion, La Mission Haut Brion e Château Quintus, sulla riva sinistra di Bordeaux, a quello per 4 persone sulla riva destra della Gironda. E poi la Borgogna, la Champagne e tanti altri tour e degustazioni tra le più prestigiose cantine di Portogallo, Germania, Australia, Cile, Stati Uniti e Sudafrica. Lotti da sogno, che serviranno a finanziare le future attività dell’Institute of Master of Wine, tra cui ci sarà anche quello offerto da WineNews, composto da 12 bottiglie di alcuni tra i più importanti e stimati produttori italiani.