Continuano i lavori di ‘integrazione’ tra i due ex Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso. Il Consiglio Comunale ha approvato un unico regolamento per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle acque minerali, di sorgente e termali nel nuovo territorio di Montalcino, dove nel tempo si è rilevata in più occasioni, ed anche recentemente, la presenza di risorse minerarie di questo tipo (a breve si avvieranno le procedure di concessione della coltivazione della risorsa termale “Castello di Velona” e della coltivazione della risorsa minerale “Acqua di Montalcino” - località Piancornello Campo dell’Ospedale).
È stato poi approvato il regolamento del neonato Municipio di San Giovanni d’Asso, che determinerà la costituzione, composizione e nomina dei suoi organismi (con funzioni propositive e consultive) e gli indirizzi generali di organizzazione e funzionamento. Clicca qui per il regolamento completo).
Ma in ballo, per la città del tartufo, ci sono tante altre iniziative, a cominciare dal rifacimento del camminamento del muraglione e delle mura che collegano il Castello alla Piazza. Un progetto che va avanti da diversi anni e che dovrebbe vedere l’affidamento entro la fine del 2017. Per non dimenticare della Mostra Mercato del Tartufo Bianco (12 e 19 novembre), inserita tra le iniziative del Treno Natura e giunta alla trentaduesima edizione. “Stiamo organizzando proprio in questi giorni il programma - spiega alla Montalcinonews Angelo Cosseddu, vicepresidente del Consiglio Comunale di Montalcino e rappresentante di San Giovanni d’Asso - entro la fine del mese sarà pronto. Non potremo portare grandi novità perché il nuovo Comune si è insediato da poco. Pensavamo a qualche modifica, coinvolgendo anche il Consorzio del Brunello, ma per quest’anno resterà il solito format, che prevede come eventi principali le due premiazioni”.
La prima è il Premio Solidarietà, che andrà come sempre ad un ente che si è distinto per le attività benefiche. “In passato - continua Cosseddu - è andato tra gli altri al Meyer di Firenze, al Nicco fans Club (associazione a sostegno di adolescenti ammalati di tumore, ndr) e all’Ospedale del Cuore di Massa, al quale avrebbe voluto partecipare uno dei fondatori, Andrea Bocelli, ma alla fine fu impossibilitato perché all’estero. Quest’anno probabilmente lo assegneremo alla Lega Tumori. La seconda domenica invece assegniamo il Tartufo per la Pace, riconoscimento per chi si è distinto per aver potato la pace nel mondo. Diverse personalità hanno vinto questo premio, da Gorbacev a Gino Strada, fino alla famiglia Regeni”.
Senza dimenticare Montisi, il cui festival musicale “Solo Belcanto” (che ha due sole sedi nel mondo, l’altra è a New York) si è da poco concluso ma dalle prossime edizioni abbraccerà anche Montalcino.