Giusto ieri vi avevamo parlato dei rumors su una possibile vendita del Palazzo Vescovile (vedi qui). Indiscrezioni subito smentite da Don Giuseppe Acampa. “No, non è in vendita - ha detto alla Montalcinonews l’economo della diocesi di Siena - poi è ovvio che se arriva una proposta la valuteremo. Ogni tanto qualcuno viene a vedere il Palazzo, questo sì, ma al momento di trattative non ce ne sono”.
In realtà, come ci ha segnalato una nostra attenta lettrice, il Palazzo Vescovile risulta inserito tra gli annunci di vendita. La prova è a portata di click. Basta andare su www.immobiliare.it, selezionare il Comune di Montalcino e “Palazzo/stabile” come tipologia di immobile e approfondire la ricerca. Tra i risultati compare “Palazzo/Stabile tre piani, da ristrutturare, Montalcino”, che altro non è che il Palazzo Vescovile.
“RE Homes agenti immobiliare per passione - si legge nell’annuncio, inserito lo scorso 16 maggio, praticamente quattro mesi fa - propone in vendita palazzo storico cielo-terra nella zona centrale su tre livelli con corte esterna di proprietà. Il palazzo, nel suo insieme, ha una superficie lorda coperta di circa 1500 mq. ed esterna di circa 600 mq. . L’immobile è completamente da ristrutturare e si presta a vari utilizzi residenziale-ricettivi”. Il prezzo è di 1,2 milioni di euro, dilazionabile con un mutuo che può variare da 10 a 30 anni.
In conclusione, possiamo dire che nonostante le smentite il Palazzo Vescovile è in vendita. Ovviamente, come impone la legge del mercato, ad un’offerta deve abbinarsi una domanda. E di richieste fino ad adesso ce ne sono state, ma nessuna concreta. Di certo un’evoluzione di una trattativa non sarebbe mal vista dalla cittadinanza, visto che la struttura non si trova proprio in bello stato. “È una vergogna vedere un palazzo così bello cadere a pezzi, è uno scempio vederlo logorare dal tempo”, hanno commentato alcuni lettori sui nostri Social.
Pingback: Pasquale Forte acquista il Palazzo Vescovile di Montalcino | Montalcino News