L’ottava edizione del Tuscan Rewind Historic, dal 23 al 25 novembre, si correrà a Montalcino. La manifestazione è in abbinamento al rally moderno valevole per il T.E.R. Tour European Rally. L’evento è organizzato da Prosevent in collaborazione con Deltamania Montalcino, e prevede un tris di gare che coinvolgeranno sia le auto storiche quanto quelle moderne: le prime presenti nel rally e nella gara di regolarità sport, le altre nella competizione che da quest’anno è entrata nel calendario della Serie che ha coinvolto diverse nazioni. Ed è proprio il rally storico quello che ha gettato le basi per il nuovo corso della gara toscana che dal 2015 viene organizzata dallo staff di Gabriele Casadei: nel novembre 2015, le vetture ante 1990 furono le protagoniste assolute e anche per l’edizione 2017 saranno loro ad aprire le ostilità sui veloci sterrati toscani attorno a Montalcino, già teatro del Rally Sanremo quand’era una delle perle del Campionato del Mondo. Per l’ottava edizione le vetture storiche torneranno, infatti, a correre assieme alle moderne. A Montalcino si terrà anche l’ultimo e decisivo appuntamento del Trofeo Tosco Emiliano. A seguire, chiuderà la lunga sequenza, l’autoraduno “Old Style”: un evento non competitivo per quegli equipaggi che vorranno godersi il percorso senza l’assillo del cronometro. Il rally storico sarà inoltre arricchito dalla presenza delle Autobianchi A112 Abarth già iscritte all’omonimo Trofeo organizzato dal Team Bassano, che per il terzo anno consecutivo si sfideranno nella Coppa A112 Abarth Terra.
Il programma ufficiale prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 26 ottobre 2017 e la chiusura delle stesse per giovedì 16 novembre. Da sabato 18 novembre sarà possibile effettuare le ricognizioni del percorso, ammesse anche nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre, giorno nel quale i concorrenti che parteciperanno allo shakedown, dovranno presentarsi alle verifiche sportive e tecniche dalle ore 21 alle 23.30. Per tutti gli altri, il controllo documenti e vetture si effettuerà giovedì dalle ore 9 alle 16.30 con la giornata che si chiuderà con la presentazione degli equipaggi in centro a Montalcino dopo l’aperitivo offerto presso il Castello Banfi.
La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 10 di venerdì 24 novembre e vi farà ritorno alle ore 21 dopo aver corso nove prove speciali sulle dodici in programma; le restanti si svolgeranno sabato 25 novembre con la partenza della seconda tappa alle ore 8 e l’arrivo previsto alle ore 13.10 con le premiazioni a seguire. Il percorso misura 360 chilometri, dei quali 119,21 di prove speciali tutte su fondo sterrato.