E sono 37. La Ruga allunga nel medagliere e bissa il successo della Sagra del Tordo. Una prova sontuosa da parte dei due arcieri del popolo di San Salvatore. “Davvero tanta roba - commenta sfinito il capitano Duccio Toniazzi - avevo una paura da morire dopo la Provaccia di ieri ma siamo stati forti anche oggi. Avevo più tensione prima della gara, è stato un patimento”. Per Toniazzi è davvero un periodo stupendo, non solo sul campo. “Dieci giorni prima della Sagra dello scorso ottobre mi è nato un bambino, e poi ho vinto due gare su due”. Come mai la scelta dei 42 metri? “Era quella che ci rassicurava di più e che poteva mettere in difficoltà gli avversari”.
Serie completa e prestazione strabiliante per Massimiliano Casali, alla seconda vittoria nel giro di pochi mesi. “È stata molto dura, c’era tanta pressione - spiega - il momento più difficile per me è sempre la distanza di 35 metri, però stavolta è andata bene. Adesso si festeggia, mi pare il minimo!”.
I complimenti a Casali arrivano dall’altro arciere, il veterano Cesare Matteucci: “Ho un compagno spettacolare. Grazie di cuore a Massi per la terza serie completa che mette a segno. È stata una bella gara, per me è la tredicesima vittoria ma ogni successo ha un suo peso, una sua storia. I 42 metri? Siamo più per le distanze corte, ma visto l’andamento di ieri (10 su 10 da 43 metri, ndr) l’abbiamo tentata anche stavolta”.
Adesso largo ai festeggiamenti, poi ci sarà da pensare alla Sagra di fine ottobre. “Si tenta la Freccia d’Oro” - aggiunge un insaziabile Toniazzi - non c’è due senza tre e noi ci proveremo”.
Guarda il video: