Video di preparazione alla due giorni di festa, interviste, articoli, aneddoti e curiosità della Festa raccontate in tempo reale, per offrire anche a chi è lontano dalla città del Brunello le Feste più amate dai cittadini di Montalcino. È una formula che piace, quella che la Montalcinonews ha adottato, dalla sua nascita, per seguire la Sagra del Tordo e l’Apertura delle Cacce, e che quest’anno si è rinnovata e ha raggiunto il record assoluto.
11.000 pagine visualizzate, 800 contatti al giorno di media e 3450 utenti che hanno navigato sul sito Montalcinonews.com nella settimana della Festa, con sessioni aperte anche negli Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi e Danimarca. Ma i dati salgono ulteriormente se consideriamo i nostri Social. La diretta della gara, quest’anno per la prima volta su Facebook, ha raggiunto numeri mai visti. 2.433 persone hanno seguito il video (e di queste, la metà si è sintonizzata in tempo reale), 18 lo hanno condiviso e 81 hanno espresso il proprio stato d’animo con una ‘emoticon’ o un ‘mi piace’. La diretta è stata inoltre commentata da 54 persone, che hanno incitato i propri Quartieri (prima) e hanno mandato messaggi di gioia o delusione (dopo). “Dall’Olanda forza Ruga”, ha spronato Caterina Crociani. “Da Dakar forza Ruga”, ha aggiunto PBara Camara. “Dall’America, forza Pianello”, ha replicato Michele Becci. La sezione commenti si è trasformata in una sorta di community, un portale dove gli iscritti si sono scambiano messaggi in tempo reale. Così c’è chi ha chiesto il punteggio aggiornato, chi si è disperato in inglese per la propria connessione (Gerhard Daniel: “My wifi is so bad…who is winning?”) e chi si è offerto di rispondere.“La Ruga è in testa”, spiega Marco Nannetti. “Ruga, Pianello, Borghetto e Travaglio”, puntualizza Chiara Biagiotti. E quando la Ruga è ad un passo dalla vittoria, c’è chi comunque invita alla prudenza (Fabrizio Bassi: “but never say never. Pianello is right behind”). “Il Travaglio è fuori”, sentenzia Marco Nannetti. “Noooooo”, risponde Laura Baracchi. Alla fine è una piogga di commenti dal popolo gialloblu. “Un sincero grazie alla Montalcinonews”, chiude Mario Vegni (e noi ricambiamo, grazie a te e a chi ci ha seguito).
Un grandissimo risultato anche nei post e nei video della due giorni, dal sorteggio degli arcieri (oltre 3.000 visualizzazioni e 51 condivisioni) alla Provaccia (2.100 views), fino al record dei record, il servizio delle cene nei Quartieri, visto da 3.500 utenti.
Sono numeri da capogiro che premiano il lavoro svolto dallo staff della Montalcinonews, che a partire dal Torneo di Apertura delle Cacce 2012 organizza e allestisce la diretta streaming di propria iniziativa ed a proprie spese. Un impegno notevole che trae forza da una delle missioni della nostra redazione: creare una comunità globale, volta a superare le distanze, per rendere partecipe al progetto di valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dei prodotti del territorio anche chi per vari motivi si è dovuto allontanare ma ha lasciato il cuore a Montalcino.
Un grazie ai nostri ospiti Bruno Bonucci e Claudio Sassetti, professionali e disponibili come sempre. Un grazie a voi che ci leggete e seguite, che con la vostra passione e il vostro entusiasmo ci motivate a migliorarci, anno dopo anno. Proprio una di voi, Caterina Crociani, ci ha offerto uno spunto interessante. Durante la diretta ha chiesto a Claudio Sassetti se “c’è stato un anno in cui, sicuri di vincere, non avete tirato l’ultima freccia?”. A rispondere, poco dopo, ci ha pensato Laura Capra, sempre su Facebook. Allora abbiamo pensato, per il prossimo Torneo, di attivare una comunicazione con gli utenti. Un flusso interattivo per mettervi in contatto con i nostri esperti, a cui potrete chiedere curiosità, chiarimenti e richieste particolari. Un po’ come ha fatto Caterina. Così, la prossima volta, potremo girare la domanda direttamente al diretto interessato.
Guarda il video integrale del Torneo di Apertura delle Cacce 2017: