La “Provaccia” è della Ruga. Sotto i bastioni della Fortezza è andato in archivio un pomeriggio di emozioni che già ha dato delle prime indicazioni per la gara ufficiale di domani. Ma mai dare nulla per scontato: il Torneo di Apertura delle Cacce è sempre in grado di regalare sorprese e colpi di scena imprevisti, con l’aspetto emotivo che può fare la differenza. La “Provaccia” è stata preceduta dall’arrivo del Corteo Storico e con l’annuncio del Banditore che ha illustrato le modalità del torneo, le regole e le penalità. Nel frattempo, gli otto arcieri, estratti nel Sorteggio di stamattina - per la Ruga, Cesare Matteucci e Massimiliano Casali; il Borghetto con Emilio Parri e Giulio Montalto; Alessandro Pallari e Gabriele Cecchini per il Pianello; Andrea Manduca e Tommaso Cortonesi per il Travaglio - si sono presentati al tavolo del Magistrato e del Capitano di campo, per il consueto rito di controllo degli archi e delle frecce. Queste le corsie di tiro assegnate: la Ruga in prima, seguita dal Borghetto, Pianello e Travaglio.
Inizia la sfida: per ogni arciere ci sono cinque frecce da scoccare, all’ordine del Capitano di Campo, nei bersagli raffiguranti dei cinghiali delle dimensioni di 85cm x 53cm. La gara si contraddistingue da quattro serie, con punteggio crescente in proporzione alle quattro distanze, che aumentano man mano che la competizione va avanti. Le prime fasi sono animate da un testa a testa tra Ruga e Travaglio ma dalla terza serie il Quartiere gialloblù inizia a fare la differenza. Ma andiamo con ordine: dopo la prima serie Travaglio e Ruga conducono con 10 punti, seguite da Pianello e Borghetto con 9 punti. La gara prosegue con la seconda serie, identica nei punteggi alla precedente. La terza distanza è quella che fa la selezione: iniziano a indietreggiare Borghetto e Travaglio che raccolgono, rispettivamente, 7 e 8 punti. Cresce invece il Pianello che ottiene il massimo punteggio con la Ruga che invece commette l’unico errore della “Provaccia”. Ma Cesare Matteucci e Massimiliano Casali sono in gran forma e lo confermano nell’ultima serie, quella con il tiro, stabilito dall’estrazione, a 44 metri. La Ruga qui fa il vuoto e firma un 10 pesantissimo. Emilio Parri e Giulio Montalto per il Borghetto chiudono l’ultima prova con 7 punti, lo stesso identico bottino del Pianello con Alessandro Pallari e Gabriele Cecchini. Cinque, invece, i punti guadagnati dal Travaglio con Andrea Manduca e Tommaso Cortonesi che, dopo un inizio perfetto, hanno perso terreno nel finale. Si chiude con Ruga a 97 punti, Pianello a 83, Borghetto a 76 e Travaglio a 74.
Dunque una Ruga “quasi” infallibile, con una sola freccia fuori bersaglio, e che ha fatto dire a molti, dalle tribune, che la gara di domani ha già un favorito d’obbligo. Ma è presto per i giudizi, come abbiamo scritto all’inizio, perché tutto può succedere e ogni Quartieri nutre, ovviamente, le proprie speranze di vittoria. Sarà dunque un Torneo di Apertura delle Cacce tutto da vivere, quello di domani, con la Montalcinonews pronta a raccontarvi, minuto per minuto, grazie alla diretta streaming che quest’anno sarà su Facebook, le fasi della gara. Per chi è sotto l’ombrellone, o non può proprio venire a Montalcino, tenete a portata di mano tablet e smartphone e restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche un attimo di questa gara che fa battere il cuore a tutti gli abitanti della patria del Brunello.
Guarda il video della Provaccia: