L’Enoteca Osteria Osticcio cambia proprietà. Lo storico locale di Via Matteotti è stato acquistato da Giuseppe Valter Peretti, leader di una delle più importanti concerie della Valle del Chiampo, la Cristina Spa, e proprietario a Montalcino dell’azienda vinicola Ridolfi.
“Diciamo che abbiamo raggiunto i limiti di età”, spiega Tullio Scrivani, che lascia l’attività dopo venticinque anni. “Peretti è nostro cliente, appassionato del territorio. Gli è piaciuto il nostro menù, il nostro modo di emozionare i clienti. Resteremo per qualche mese, con mia moglie Francesca che è la chef in cucina, per aiutare la nuova gestione nel periodo di transizione. Poi lasceremo”.
Per Giuseppe Peretti è la prima volta nel mondo della ristorazione, ma non in quello del vino. Prima l’acquisito della Tenuta Rocchetta nel Chianti Docg, poi la Tenuta Ridolfi, 30 ettari di terreno di cui 11,4 vitati a Brunello, 6,5 a Chianti Colli Senesi e 1 a Rosso di Montalcino.
“In un momento di grandi cambiamenti ed incertezze - motivò l’operazione lo stesso Peretti nel 2012 - ho pensato che continuare ad investire sul vino anche per diversificare gli investimenti fosse un’ottima soluzione. Ho rilevato questa tenuta a Montalcino perché è patria di grandi vini rossi d’autore, con il fine di dare continuità alla filosofia produttiva dei precedenti e storici proprietari e di poter esprimere la tipicità di questa florida terra al fine di esportare l’unicità del Brunello nei mercati internazionali”.
Con le stesse motivazioni, adesso, Giuseppe Peretti si prepara a gestire un’enoteca storica, posizionata nella via principale di Montalcino, con l’obiettivo di valorizzare ancor di più le eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio riesce ad offrirci.
Pingback: Peretti: “L’Osticcio sarà un punto di riferimento per Montalcino” | Montalcino News