Al suono del Campanone del Palazzo Comunale e in una giornata quasi primaverile, i quartieranti di Borghetto, Ruga, Pianello e Travaglio si sono riuniti in Piazza del Popolo al cospetto del Sindaco, del Rappresentante del Magistrato, del Capitano di Campo e del Banditore, per scoprire i nomi degli arcieri che andranno a rappresentare i popoli di Montalcino nel 55° Torneo di Apertura delle Cacce. Un rituale, quello del Sorteggio, che dà l’avvio ufficiale della Festa. Ogni Quartiere presenta una rosa di tre arcieri, ma ne vede sorteggiare, per disputare la gara, soltanto due.
Si comincia con l’ordine di sfilata del corteo storico di questo pomeriggio. Il primo a sfilare sarà il Quartiere Ruga, seguito da Borghetto, Pianello e Travaglio. Stessa sequenza per le corsie della Provaccia: nella prima corsia tirerà la Ruga, nella seconda il Borghetto, nella terza il Pianello, nella quarta il Travaglio.
Infine, il momento più atteso da tutto il popolo di Montalcino, l’estrazione delle coppie di arcieri che si daranno battaglia nel Campo di Tiro. Per il Quartiere Ruga gareggeranno Cesare Matteucci e Massimiliano Casali. Scoccheranno le loro frecce per il Quartiere Borghetto Emilio Parri e Giulio Montalto. Per il Pianello tireranno Alessandro Pallari e Gabriele Cecchini. Si batteranno invece per il Travaglio Andrea Manduca e Tommaso Cortonesi. I Terzi arcieri non estratti sono Giuseppe Montalto per la Ruga, Alessandro Tognazzi per il Borghetto, Serena Pacenti per il Pianello e Amedeo Cencioni per il Travaglio.
A questo punto non resta che aspettare e vedere chi si aggiudicherà la medaglia n. 55. Ma, nell’attesa, l’appuntamento da non perdere è per oggi pomeriggio alle 18.30 alla “Provaccia”, dove gli arcieri sonderanno il terreno e studieranno le proprie strategie in vista del Torneo di domani, che sarà trasmesso in diretta streaming per il sesto anno consecutivo, per la prima volta sul profilo Facebook della Montalcinonews.
Guarda il video: