Sabato 21 e domenica 22 ottobre Siena ospita la prima edizione della ‘World Francigena Ultra Marathon’, la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo le strade bianche e i sentieri della Via Francigena.
L’evento, presentato oggi a Firenze nel corso di una conferenza stampa, si aprirà venerdì 20 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti degli nove comuni protagonisti dell’iniziativa (tra cui Montalcino).
Quattro i percorsi previsti: due tappe da 32 km (da Siena a Buonconvento, sabato 21 alle 10; da Radicofani ad Acquapendente, domenica 22, alle 9), una tappa in notturna da 65 km (da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 21 alle 22) e soprattutto una marcia non stop lunga ben 120 km, che unisce Siena ed Acquapendente e passa anche per Torrenieri, frazione di Montalcino.
“La World Francigena Ultra Marathon - ha detto Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, come riportato da Adnkronos - è un progetto nuovo e avvincente per la valorizzazione e la promozione della Via Romea. Abbiamo pensato a un progetto integrato che lega i tratti toscano e laziale dell’antica via verso Roma. Sarà un modo speciale di vivere i territori e di promuoverne uno sviluppo ambientale, sociale ed economico. Il turismo slow oggi rappresenta una fetta importante del flusso di visitatori del nostro territorio. La riscoperta della Via Francigena unita a una sana camminata speriamo possa essere una nuova e ulteriore spinta ai tanti pellegrini che potranno godersi un viaggio che li avvicina alle persone, alla cultura, alle tradizioni locali, alla natura e ai prodotti tipici dei luoghi che saranno attraversati dal percorso”.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa.