Agosto è alle porte e il Brunello è pronto per andarsene in Tour. Dalla collaborazione tra il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e WineZone (un gruppo di professionisti che operano nell’ambito dell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi legati al mondo del vino) è nato “Benvenuto Brunello Italia ON TOUR!”, un nuovo modo di vivere i grandi vini di Montalcino. Il via sabato 5 agosto, a Courmayeur, con un vero e proprio evento della durata di due giorni che prevede momenti aperti al pubblico, con aperitivi e degustazioni ad accesso libero affiancati da seminari e workshop.
“Abbiamo voluto rinnovare il formato - sottolinea il Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino Patrizio Cencioni - perché puntiamo a nuovi canali per approcciare e far conoscere i grandi vini di Montalcino, caratterizzati dalla semplicità, dall’immediatezza, dal divertimento, ma anche dai contenuti e dalla professionalità”. Non solo Brunello, ma anche Rosso di Montalcino e le altre denominazioni del territorio, da bere a tavola e nelle occasioni speciali, ma anche come aperitivo e vino legato ai momenti di relax. “L’obiettivo è far conoscere in maniera informale ma efficace i vini di Montalcino, utilizzando sistemi di comunicazione rapidi e diretti” - commenta lo staff di WineZone.
Sabato 5 agosto, al Grand Hotel Royal & Golf di Via Roma, alle 11:00 e alle 16:30, si parte con “A tu per tu con il Brunello”, una degustazione alla cieca per scoprire la storia di Montalcino, i suoi terroir e qualche aneddoto divertente. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (prenotazione online al link: https://winezone.wixsite.com/brunelloontour/5-agosto-2017-courmayeur). Lo stesso giorno, dalle 18.30 alle 21.00, al Caffè della posta, sempre in Via Roma e sempre a ingresso gratuito, aperitivo con il Rosso di Montalcino.
Ma il Tour del Brunello non si ferma qui. Lunedì 7 agosto, all’Enoteca Signori di Avise, nell’omonimo paese, altra degustazione libera di Brunello (dalle 10.30 alle 16) riservata ad operatori del settore (registrazione obbligatoria al link: https://winezone.wixsite.com/brunelloontour/registrazione-on-line).
Saranno presenti alla due giorni: Argiano, Banfi, Camigliano, Canalicchio Di Sopra, Capanna, Caprili, Cava D’onice, Col D’Orcia, Collelceto, Cortonesi - La Mannella, Fattoria Dei Barbi, Il Poggione, Pietroso, San Lorenzo, Sesta Di Sopra, Talenti, Ucceliera.