E’ uscito il programma ufficiale della Giostra di Simone che animerà il borgo di Montisi a partire da sabato 29 luglio fino a mercoledì 9 agosto. L’evento principale, la disputa della quarantasettesima edizione della Giostra di Simone, è in calendario domenica 6 agosto (alle 18.30) con il corteo storico che inizierà alle ore 17 e l’esibizione dei tamburini delle quattro contrade alle 18. Sabato 29 luglio al Teatro della Grancia, ore 18.30, la cerimonia di apertura dei festeggiamenti che anticiperà la festa musicale “Jump Blues Party” in Piazza dell’Unità con “Hill Side Power Trio” e il dj set made in London firmato “The South Collection”. Domenica 30 luglio la mattina sarà caratterizzata dalle prove libere dei cavalieri e dal concorso di pittura estemporanea “Montisi En Plain Air”. Alle 17.30 il corteo delle contrade in attesa della “Giostraccia di Simone” prevista alle 18. La sera al teatro le premiazioni di “Montisi En Plain Air” mentre lungo il borgo ci sarà lo spettacolo itinerante “Quale Pia?” a cura della Compagnia teatrale “Ensarte”. Lunedì 31 luglio, sempre in centro, musica, trampoli e giochi di fuoco a cura di “Accademia Creativa Compagnia Teatrale”.
Agosto si aprirà con l’attesa sfida tra contrade in antichi giochi. Mercoledì 2 agosto in piazza arriva il comico Graziano Salvadori (Aria Fresca), il Mago Calandrino e live music con Graziano e Chiara. I giovani della “Compagnia da du’ soldi di Montisi” saranno protagonisti giovedì 3 agosto alle ore 19 in Piazzetta del Castello con un intervento teatrale della durata di 25 minuti. Alle 22, in Piazza dell’Unità, ancora serata “Jump Blues Party” con l’esibizione dei “Barbarossa Strasse” e dj set dei “South Collective”. Venerdì 4 agosto si entra nel vivo della festa: alle 21.30 nella Piazzetta del Castello la presentazione e la consegna, da parte dell’amministrazione comunale di Montalcino, del Panno dipinto dall’artista Marilena Marisi. Seguirà il sorteggio dell’ordine di partenza delle quattro contrade per le prove generali, la fiaccolata, la benedizione del Panno e il tradizionale salto dei fuochi. Sabato 5 agosto è giorno di vigilia della Giostra: alle 11 parte la Processione dalla Chiesa della Pieve alla Madonna delle Nevi. Seguirà la Santa Messa con cerimonia dell’offerta del cero alla Madonna delle Nevi, patrona di Montisi. Alle 17 presso la Chiesa della Madonna delle Nevi la cerimonia di benedizione dei cavalli e dei cavalieri. Il pomeriggio proseguirà con le prove generali (ore 18) mentre alle 20.30 appuntamento con le attesissime cene propiziatorie nelle quattro contrade.
Domenica 6 agosto è il giorno della Giostra di Simone ma il programma proseguirà anche nei giorni successivi: lunedì 7 agosto, nella Piazzetta del Castello, il concerto lirico “Incanto” con il tenore Samuele Simoncini. Martedì 8 agosto in piazza c’è il cinema sotto le stelle con lo storico film “L’armata Brancaleone” firmato dal grande Mario Monicelli. Mercoledì 9 agosto, nell’Aia San Martino, l’evento “A rimirar le stelle”, osservazione del cielo stellato con Vincenzo Millucci e Gianni Gambelli. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Dal 30 luglio al 10 agosto sarà possibile degustare per cena (il 6 agosto anche a pranzo) i piatti tipici presso lo stand gastronomico allestito nel “terrazzone” di Montisi.