Il referendum dello scorso ottobre e la successiva unione con San Giovanni d’Asso hanno allargato di molto l’area geografica del Comune di Montalcino. La fusione ha portato onori (il fatto di poter associare Brunello e tartufo, per esempio) ma anche oneri, con diverse disposizioni da dover effettuare per omogeneizzare il nuovo territorio che si è venuto a creare. In questo ragionamento rientra la spesa da parte del Comune per le pratiche tartufaie, che dal 1 gennaio sono gestite dalla Polizia Municipale di Montalcino. Parliamo di quelle pratiche relative alle autorizzazioni per nuove tartufaie e/o rinnovi autorizzativi, che verranno svolte da una società di Montalcino al costo di 13mila euro.
Il Comune ha poi stanziato circa 23mila euro per dei lavori di manutenzione nella sede della caserma dei Carabinieri e negli alloggi militari (sostituzione infissi esterni; levigatura, stuccatura e verniciatura parquet; fornitura e montaggio di nuovi sanitari) e altri 10mila per degli interventi di sistemazione e miglioria della sede municipale (acquisto e istallazione di un defibrillatore esterno nell’ambito del progetto Montalcino Cardioprotetta a cura della Misericordia di Montalcino; acquisto e istallazione di elettroserratura automatizzata da istallare nel portone di accesso principale della sede Municipale allo scopo di un capillare controllo sulle entrate ed uscite delle persone al di fuori dell’orario di apertura; fornitura e posa in opera di una nuova rubinetteria dei lavandini nei servizi igienici della sede Municipale).
Inoltre, è stata affidata ad una ditta bolognese la fornitura di un mezzo Iveco Bus di 33 posti per un costo complessivo di circa 77mila euro. Il nuovo scuolabus sostituirà uno degli attuali che sarà utilizzato come mezzo di scorta nei momenti di necessità, evitando di sostenere spese di noleggio.
Infine, sono stati donati 5mila euro alla Fondazione Banfi per il festival “Jazz&Wine in Montalcino” e, sempre alla Fondazione Banfi, 700 euro ovvero l’equivalente di una borda di studio per la prima edizione della Summer School Sanguis Jovis (dal 25 al 29 settembre 2017). Sono stati concessi poi a titolo gratuito la Fortezza (per Jazz&Wine) e il Teatro degli Astrusi (per la Summer School).